Come dipingere un vassoio da tavola con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

A volte vorremmo degli accessori da tavola unici che rappresentino la nostra personalità, come ad esempio la tecnica del decoupage. Dipingere queste meraviglie è molto divertente e gratificante, inoltre è simbolo di personalità e di novità che diamo anche alla nostra casa. Osare è la parola chiave per realizzare questi vassoi da appendere o da utilizzare, magari per offrire un buon caffè e fare bella fiugura con i nostri odpiti. In questa guida spiegherò come dipingere un vassoio da tavola con il decoupage.

210

Occorrente

  • materiale TO DO
  • tre vassoi rettangolari (grande, medio e piccolo)
  • pennello piatto per fondi n°30
  • fondo gesso White Base
  • carta abrasiva a grana grossa, media e fine
  • carta da decoupage
  • carta da lucido
  • carta grafite
  • Colla Satin speciale per decoupage
  • pennello per colla
  • forbici per decoupage
  • pennello per vernice
  • vernice Aquagel opaca
  • colori acrilici
  • righello
  • matita
  • gomma
  • nastro carta
310

Per prima cosa dovete acquistare un vassoio in terracotta grezzo (potete acquistarlo nei vari negozi specializzati), poi con la carta abrasiva carteggiamo tutta la superficie e rimuoviamo la polvere in eccesso; facciamo questo indossando dei guanti in lattice per non rovinare la pelle ed una mascherina per non respirare polvere. Stendiamo due mani di fondo gesso White Base e lasciamo asciugare avendo cura di carteggiare tra una mano e l'altra. Poiché si lavorerà su colori scuri sarà necessario stendere sul retro della carta da decoupage una mano di Snow White così da non perdere la brillantezza dei colori di stampa e non alterare troppo lo spessore della carta.

410

Con la matita e il righello tracciamo un riquadro al centro del vassoio distante dal bordo di cinque centimetri. Posizioniamo il nastro carta e dipingiamo l'interno del quadro con il pennello piatto per colore n°18. I temi sono soggettivi, poteter sbizzarvi: dalla natura morta o un piccolo paesaggio di montagna o di mare, la vostra fantasia non avrà limiti e il risultato sarà soddisfacente. Appena terminato il vostro disegno, togliete il nastro carta e pitturate con un colore che preferite, la rimanente posizione interna.

Continua la lettura
510

Ora prendete il colore bainco e dipingete la superficie esterna del vassoio. Ritagliate i soggetti della carta precedentemente preparata bagniamola leggermente fronte-retro con uno straccetto e tamponiamo l'eccesso d'acqua con la carta assorbente. Incolliamo i soggetti utilizzando la colla Satin avendo cura di premere con il pennello e aiutandovi con il palmo della mano in modo da eliminare eventuali bolle d'aria. Lasciamo asciugare anche per una notte intera.

610

Tracciate una linea attorno al riquadro. Con il retro del pennello e lo stesso colore acrilico bianco latte, realizzate dei piccoli punti appena sopra la linea. Con il giallo acrilico tracciate altri puntini sulle pareti interne del supporto. Trasferrite le linee del carta modello sulle pareti esterne e poi, utilizzando il pennello piatto n°4, dipingete i cuori (o altre figure) con il colore acrilico Country Red.

710

Ora è il momento di realizzare le scritte con lo stesso colore e il Liner n°2, ma se grradite un contrasto allora optate per colori diversi. Con la tecnica del floating e il pennello angolare crea le luci in Show (Titanius) White e le ombre in Lamp, utilizzando il pennello per vernice, stendete una mano di Aquagel Opaca sulla superficie, poi attendete almeno 3 ore e passiamo la seconda mano e infine lasciate asciugare il tutto per una notte.

810

Dopo aver tracciato il riquadro al centro del vassoio distante 5 centimetri dal bordo dipingetelo con il colore oro, poi terminate l'interno con il Contry Red. Con lo stesso colore e il pennello piatto n°18 realizzate delle striature orizzontali e verticali all'interno del riquadro. Usate lo stesso procedimento per il vassoio piccolo e medio. Dopo aver trasferito il carta modello sui bordi esterni, dipingete i cuori (o altri soggetti) in country Red, pitturiamo le scritte con il Liner n°2 e con Primary Yellow.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di far asciugare il lavoro tra un passaggio e l'altro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Impiegare Il Découpage Pittorico Nella Decorazione In Un Vassoio In Legno

Bricolage

Come Realizzare Un Vassoio Stile Vichy

Bricolage

Come realizzare un vassoio etnico

Bricolage

Come decorare un vassoio colorato

Bricolage

Come Decorare Un Vassoio Di Legno Con Motivi Floreali Dipinti

Bricolage

Come recuperare un vecchio vassoio

Bricolage

Decorare un vassoio con effetto finto mosaico

Bricolage

Come decorare un vassoio in legno con motivi floreali