Come dipingere una bacheca di sughero

1/5 – Introduzione

Il sughero è un materiale naturale che racchiude caratteristiche interessanti in grado di renderlo utilizzabile per diversi impieghi. Infatti, è ignifugo, impermeabile all’acqua e rappresenta un ottimo isolante, sia termico che acustico. Viene utilizzato per i pavimenti e per l’oggettistica, sia per la casa che per l’ufficio; dai componenti d’arredo ai divani, dalle borse alle scarpe. Nella presente guida verrà indicato come dipingere una bacheca di sughero.
Vediamo dunque, con questa guida, come dipingere una bacheca di sughero.

2/5 Occorrente

  • Carta da découpage
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici a scelta
  • Vernice di finitura (trasparente)
  • Gesso acrilico
  • Un paio di forbici
  • Pennelli di diversa dimensione

3/5

Per dipingere una bacheca di sughero ottenendo un ottimo risultato, come indicato nell’introduzione, è necessario fare ricorso alla tecnica del découpage. Innanzitutto, preparare tutti gli strumenti necessari disponendoli sul piano da lavoro; per portare a termine l’operazione occorreranno della carta da découpage, della colla vinilica, dei colori acrilici a scelta, una vernice di finitura (trasparente), del gesso acrilico, un paio di forbici e dei pennelli di diversa dimensione. Occorre ricordare che il sughero è un materiale decisamente poroso; pertanto, pitturarlo eccessivamente può portare ad una sua deformazione.

4/5

Per evitare che si presenti una deformazione, il consiglio è di preparare la superficie realizzando un fondo a base di gesso acrilico. Sarà necessario passare sulla superficie almeno due mani di gesso, su entrambi i lati della bacheca. Prima di procedere con la seconda mano assicurarsi che la prima sia perfettamente asciutta. Nel caso in cui il tempo a disposizione per completare il lavoro sia poco, sarà possibile velocizzare l’asciugatura utilizzando un phon; assicurarsi, comunque, che la sua potenza sia al minimo e che vi sia una certa di stanza tra lo stesso strumento e la bacheca.

5/5

Dopo aver steso la seconda mano (e attesa la completa asciugatura) passare ai colori acrilici, che dovranno abbinarsi perfettamente alla carta scelta per il découpage; stendere i colori con molta attenzione, ricoprendo completamente la superficie. Per ottenere un effetto particolare e molto suggestivo è possibile utilizzare una spugnetta, che può essere ricavata da una normale spugna e attaccata ad un vecchio pennello. Successivamente, preparare la colla vinilica che sarà necessario diluire leggermente; quando sarà pronta applicare sulla bacheca il ritaglio scelto. Anche la colla dovrà essere stesa sull’intera superficie; per finire, terminate il lavoro con una vernice di finitura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata