Come dipingere una balaustra metallica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le balaustra, meglio conosciuta anche come parapetto, è un elemento che viene posto al di sopra della ringhiera con lo scopo di fornire un'adeguata protezione a coloro che si affacciano, e solitamente è realizzata in metallo. La verniciatura delle balaustre in metallo è una procedura che viene attuata per conferire loro un nuovo aspetto estetico, ma soprattutto per eliminare la ruggine. Si tratta, tutto sommato di un lavoro piuttosto semplice che può essere eseguito anche dai meno esperti: è sufficiente seguire alcune semplici indicazioni riportate di seguito. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come dipingere una balaustra metallica.

26

Occorrente

  • Pennello con setole d'acciaio
  • Vernice
  • Primer
  • Carta vetrata
  • Pennello a setole morbide
36

Pulizia

Prima di applicare la vernice, la superficie della balaustra deve essere pulita e lavata con un detergente che contenga ammoniaca. La pulizia faciliterà la corretta applicazione del primer e della vernice. Controllare anche l'eventuale presenza di ruggine, che rappresenta un serio ostacolo, in quanto compromette l'assorbimento della vernice e conferisce un aspetto poco uniforme ed antiestetico. Per rimuovere la ruggine, utilizzare un pennello con setole in acciaio o della lana d'acciaio. Dopo aver rimosso completamente la ruggine, pulire la balaustra con un panno di cotone umido.

46

Levigatura

La levigatura è un processo che aiuta a rimuovere a fondo lo sporco e la ruggine che non è visibile ad occhio nudo. Prima di iniziare a levigare la balaustra metallica, è necessario decidere quale tipo di carta vetrata è più appropriata, anche se di solito per questo tipo di lavoro viene utilizzata quella a grana media.

Continua la lettura
56

Applicazione del primer

Prima della verniciatura, è necessario applicare del primer per superfici scivolose, altrimenti non si otterrà l'effetto desiderato. Inoltre, la durata potrebbe essere molto più ridotta a causa della continua esposizione alle intemperie. Il processo di verniciatura della balaustra metallica richiede l'applicazione del primer in modo sistematico, per cui non bisogna fare degli strati spessi. Iniziare dunque con uno molto sottile, lasciare asciugare e applicare altri 3-4 strati sottili.

66

Verniciatura

Proprio come per il primer, quando si acquista la vernice bisogna optare per quella adatta alle superfici metalliche; la vernice normale, infatti, non darà il risultato desiderato. Per dipingere le balaustre in metallo, si può utilizzare un pennello a setole morbide ed applicare sempre strati sottili. Lasciare asciugare tra un'applicazione e l'altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un soffitto di latta

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un rivestimento in legno scanalato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una scala a chiocciola

Materiali e Attrezzi

Come dipingere il metallo goffrato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una fontana in cemento

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in polietilene