Come dipingere una bicicletta in carbonio

Tramite: O2O 22/05/2016
Difficoltà: media
18
Introduzione

All'interno della seguente guida andremo a occuparci di un tema molto interessante. Infatti, come chiaramente avrete già compreso attraverso la lettura del titolo di questa guida, andremo a spiegare come dipingere una bicicletta in carbonio.
Questa guida, oltre questo passo che ha esclusivamente dei fini introduttivi, sarà formata da altri tre differenti passi, che entreranno nel particolare dell'argomento trattato.

28
Occorrente
  • bombolette spray
  • protezioni
  • acqua
  • spugna
38

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo introduttivo della guida, ora ci occuperemo di spiegare come dipingere una bicicletta in carbonio. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni a riguardo di questa tematica.
Indubbiamente una bicicletta in carbonio necessita di un esborso economico non indifferente e, conseguentemente, è molto probabile che il proprietario la tenga come un vero gioiellino. Per dargli un tocco del tutto personale, dipingerla potrebbe essere una buona scelta, ma questo procedimento andrà fatto con precisione, per non rovinarla.
Innanzitutto, avrete bisogno di bombolette spray dei colori da voi prescelti, dell'acqua, di una spugna e del sapone.

48

Proseguiamo il percorso per dipingere una bicicletta in carbonio. Cominciate pulendo in modo molto approfondito la vostra bicicletta, per poi smontare tutta la componentistica superflua alla verniciatura. Parlo di tutta la componentistica secondaria, che andrete a segnarvi in un foglio, in modo tale da poter poi ripercorrere a ritroso la procedura per rimontare il tutto. Dopo aver lavato bene il telaio, utilizzando magari della carta abrasiva, vai a eliminare tutte le impurità dal telaio.
Ora proteggi occhi, naso e bocca e comincia la verniciatura con lo strato di base, stando a venti centimetri dal telaio. Tra una mano e l'altra fai passare mezz'ora per far aderire bene la vernice, e poi dai una nuova mano, fino a quando sarai soddisfatto del lavoro svolto.

Continua la lettura
58

Dopo che sarà passato un giorno, in cui la vernice si sarà completamente asciugata, con un carteggio molto certosino rimuovi la vernice in eccesso, rendendo liscio il telaio, per poi dedicarti alla verniciatura del colore da te prescelto. Come fatto nel giorno precedente, proteggiti prima di verniciare, e poi comincia con la procedura del giorno precedente, passando varie mani nel telaio, col colore da te deciso.

68

Quando avrai terminato, lascia nuovamente asciugare il telaio. Quando sarà asciugato a dovere, rendi nuovamente liscio il telaio togliendo la vernice in eccesso e poi passa due mani di vernice protettiva, aspettando mezz'ora tra una mano e l'altra.
Una volta che avrai terminato e la vernice sarà asciugata, potrai personalizzarla con qualche adesivo, magari del tuo corridore preferito.  

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Proteggi occhi, naso e bocca
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come laminare il carbonio

Materiali e Attrezzi

Come installare un rilevatore di monossido di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come misurare la ruota di una bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sulla placcatura in ottone

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un rivestimento in legno scanalato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una scala a chiocciola

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una fontana in cemento