Come dipingere una bottiglia di vetro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Dipingere sul vetro può sembrare piuttosto complicato, ma in realtà si tratta di un'operazione molto più semplice di quanto si possa credere ed i risultati sono sempre di grande effetto. Utilizzando infatti dei colori specifici, avendo un minimo di abilità nel maneggiare i pennelli e con un pizzico di creatività, è possibile decorare piccoli oggetti come vasetti, bicchieri e soprattutto bottiglie. In riferimento a queste ultime, vediamo come ottimizzare il risultato.

28

Occorrente

  • Colori acrilici
  • Flatting spray
  • Decalcomanie
  • Bottiglia di vetro
38

Procurare i colori adatti

Per dipingere una bottiglia di vetro è importante scegliere i colori adatti; infatti, è fortemente consigliato l'utilizzo di quelli a base acrilica poiché, la bottiglia dopo si può anche lavare nella lavastoviglie cosa che invece non risulterebbe possibile con dei colori ad acqua. Questi prodotti specifici si possono trovare in un colorificio oppure in un negozio di Belle Arti, e sono disponibili di svariate tonalità comprese quelle color rame, argento e oro. Una volta procurato i colori e tutto il materiale necessario, si può procede con il lavoro come descritto nel passi successivi della presente guida.

48

Applicare un primer sulla bottoglia

Per dipingere una bottiglia di vetro è opportuno collocarsi presso una postazione ben illuminata dalla luce del sole. Se ciò non è possibile, si può anche utilizzare la luce artificiale purché sia abbastanza forte e bianca. Premesso ciò, l'operazione preliminare consiste nel lavare accuratamente la bottiglia con del detersivo ed asciugarla poi a fondo con un panno pulito. Adesso è opportuno utilizzare un primer in modo che la superficie del vetro diventi meno liscia e consenta di far attecchire i colori prescelti. In commercio i primer sono disponibili sia del tipo spray che in pasta da applicare con una spatola o un pennello. In alternativa si può anche optare per della cementite in polvere da sciogliere in acqua con l'aggiunta di colla vinilica. Una volta che il prodotto si è asciugato si può procedere come descritto nel passo successivo.

Continua la lettura
58

Procedere con due mani di colore

Per dipingere una bottiglia di vetro la prima mano è considerata di riempimento, per cui il colore può essere applicato in maniera grossolana senza curarsi di eventuali striature. La seconda mano invece, deve essere passata in maniera molto accurata e precisa, prestando attenzione al fatto che si essicca velocemente. A lavoro ultimato, i colori vanno protetti con una vernice finale applicabile sia a pennello che in formato spray.

68

Utilizzare una bomboletta spray

Un altro ottimo modo per dipingere una bottiglia di vetro e molto più semplice di quello descritto nei passi precedenti, consiste nel cospargere su tutta la superficie una tinta unica tramite l'utilizzo di una bomboletta spray a base acrilica. Una volta che il colore si è asciugato (15 minuti circa), basta prendere un punteruolo ed utilizzarlo come una sorta di pennino per scalfire la vernice, creando ad esempio delle immagini floreali o qualsiasi altro disegno specie se si è molto bravi ad eseguirlo a mano libera.

78

Applicare delle decalcomanie

Un altro ottimo per dipingere una bottiglia di vetro ed alternativo a quello appena descritto, consiste nell'utilizzare sempre dello spray acrilico per creare la base, dopodichè una volta che si è asciugato bisogna procedere con l'applicazione di decalcomanie a freddo. Terminata anche questa fase del lavoro, è sufficiente poi usare un'altra bomboletta di flatting trasparente che serve sia per regalare maggior lucentezza al vetro della bottiglia che per proteggere la vernice e le decalcomanie quando si effettua il lavaggio.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare colori specifici per vetro
  • Cercate di fare le cose con calma e seguite attentamente ogni passo della guida
  • Per un lavoro preciso, prestate sempre la massima attenzione durante le operazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con la colla a caldo

Bricolage

Bricolage

Come tagliare una bottiglia di vetro con una corda

Bricolage

Come trasformare una bottiglia di vetro in un portacandela

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con il decoupage

Bricolage

Come fare un salvadanaio con una bottiglia di vetro