Come dipingere una cameretta

Tramite: O2O 30/11/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cameretta è un rifugio accogliente per bambini e ragazzi. In questo ambiente trascorrono buona parte del loro tempo. Vivono momenti di relax e divertimento, da soli o in compagnia. Come ogni stanza, richiede manutenzione e rivisitazioni, per evitare muffe, umidità o semplicemente per rinnovare lo stile. Per dipingere le pareti e ravvivare questo luogo tanto importante, potrai affidarti alle tue capacità o ad una ditta specializzata. In entrambi i casi, dovrai optare per vernici di qualità ed atossiche oppure per della carta da parati. Chiaramente, quest'ultima dovrà adattarsi ai giovani abitanti, nella tinta o nelle stampe. Ma ecco qualche utile suggerimento per non incorrere in clamorosi errori.

27

Occorrente

  • Nastro adesivo di carta
  • Fogli di giornale o teli plastificati
  • Rulli e pennelli
  • Vernice atossica lavabile o semilavabile
  • Carta vetrata
  • Stucco
  • Cementite
  • Isolante
37

I bambini piccoli necessitano di molto riposo e di altrettanta sicurezza. Pertanto, per dipingere la cameretta, utilizza colori tenui o pastello, come il bianco, il rosa, l'azzurro, il giallo, il verde acqua. Queste tonalità creeranno un'atmosfera confortevole e rilassante. Per i ragazzi, invece, dipingi le pareti con colori più decisi e vivaci. Smorza i toni più forti, con delle alternanze o delle sfumature. In ogni caso, opta per vernici lavabili o semi-lavabili, per pulire le superfici agevolmente.

47

Per dipingere la cameretta, prepara la parete. Prima però procurati dei fogli di giornale oppure dei teli plastificati per proteggere mobili e pavimenti. Proteggi gli zoccoletti, gli infissi di porte e finestre e gli interruttori con del nastro adesivo di carta. Indossa abiti vecchi, guanti, cappellino e mascherina. Potrai trovare l'occorrente nei negozi di bricolage oppure dal ferramenta. Procedi con la carta vetrata e con lo stucco per chiudere eventuali fori da chiodi. Spolvera con un pennello tutte le pareti e stendi una o più mani d'isolante. Per coprire la vecchia tintura utilizza più mani di cementite. Dovrai coprire completamente il colore di fondo e tutte le imperfezioni.

Continua la lettura
57

A questo punto, dipingi le pareti con le tinte d'interesse. Opta per materiali di qualità. Non badare al prezzo, poiché ne vale la vita dei tuoi figli. Dipingi la cameretta con dei comodi rulli dal manico estensibile. Potrai verniciare agevolmente anche il soffitto. Lascia asciugare la prima mano completamente e procedi con la seconda. Se necessario, provvedi con le successive. Fai aerare adeguatamente la cameretta prima di ospitare i bambini. A discrezione, potrai decorare le pareti con stencil oppure adesivi adatti alla loro età.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evita toni troppo cupi, tristi o violenti, non dimenticare che i colori hanno effetti molto forti sulla mente e sull'emotività, soprattutto quando dominano in un ambiente chiuso
  • Scegli insieme ai bambini come dipingere la cameretta, per quanto piccoli, sono loro a doverci passare la maggior parte del tempo. Se le loro proposte ti sembrano eccessive ed inadeguate non censurarle ma, anzi, cerca di accordarti con loro con proposte accattivanti che contemplino la loro idea mitigandola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Pittura a spruzzo: idee per dipingere le pareti di casa

Casa

Come dipingere una parete ad effetto cielo

Casa

5 trucchi per dipingere le pareti di casa in modo perfetto

Casa

Come dipingere un armadio

Casa

10 suggerimenti per dipingere una parete a righe

Casa

Come dipingere un'inferriata

Casa

Come comporre colori per dipingere pareti

Casa

Come dipingere un mobile di legno senza carteggiare