Come dipingere una coccinella su un sasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le coccinelle sono un vero e proprio simbolo dell'estate, oltre che eleganti e raffinati portafortuna. Se abbiamo una buona dimestichezza nell'arte grafica, possiamo realizzarne alcune, dipingendole su dei sassi, in modo da regalarle ad amici e parenti come fermacarte o creando dei portachiavi. Ecco in questa guida, le istruzioni su come dipingere una coccinella su un sasso.

24

La prima cosa da fare, è scegliere un sasso adatto per questa particolare decorazione e l'ideale è di forma piccola, ovale e liscio. La dimensione che possiamo scegliere dipende dalla destinazione d'uso, per esempio un sasso di medie dimensioni come la grandezza del palmo della mano, può essere indicato per un buon fermacarte, mentre uno piccolo di due centimetri è adatto come portachiavi.

34

A questo punto prima di iniziare a dipingere la coccinella sul sasso, bisogna pulirlo e lavarlo con acqua tiepida e sapone per rimuovere lo sporco e i detriti, dopodichè lo lasciamo asciugare completamente. La prima applicazione di colore la effettuiamo con il rosso sull'intera superficie, utilizzando della vernice acrilica o a base di lattice, e la facciamo asciugare per circa tre ore. Se il colore non è particolarmente intenso, ed è stato eccessivamente assorbito dal sasso, possiamo intervenire subito con una seconda mano. Trascorso tale tempo, prendiamo un pezzo di nastro adesivo e lo attacchiamo sul contorno del sasso a circa un centimetro, ed incollato sulla parte sottostante. Questo accorgimento, serve per creare una linea nera, tipica del contorno del guscio della coccinella, e dopo averne atteso l'essiccazione, lo possiamo quindi rimuovere e procedere con il dipinto della coccinella. Per realizzare la testa, prendiamo dell'altro nastro adesivo con cui creiamo anche una striscia nera lungo la schiena, in modo da dividere la superficie per disegnare le ali.

Continua la lettura
44

Una volta ottenuta la coccinella, possiamo rifinirla con l'applicazione di tanti puntini neri, tipici dell'animaletto che realizziamo con un pennellino, oppure con un pennarello indelebile in modo da ottenerli perfettamente sferici. Alla fine, il sasso con il dipinto della coccinella va cosparso di flatting, in modo da proteggere i colori applicati. Il nostro lavoro è dunque terminato, e la coccinella disegnata sul sasso è pronta per essere regalata o ulteriormente modificata, applicando un gancio (attraverso un foro con il trapano), per un anello da usare come portachiavi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pannolenci

Altri Hobby

5 consigli per dipingere sul compensato

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

Come fare colori naturali per dipingere

Altri Hobby

Consigli per dipingere ad acquerello

Altri Hobby

Come dipingere con le patate

Altri Hobby

Come dipingere un armadio di melamina