Come dipingere una fioriera

Tramite: O2O 20/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete il pollice verde, una grandissima passione per i fiori e le piante in genere e allo stesso tempo, vi piace rallegrare di colore i vasi che supportano le vostre piante anche con alcuni manufatti realizzati direttamente con le vostre stesse mani? Bene, allora, in questa guida potrete trovare qualche spunto simpatico e divertente per colorare i vasi in maniera semplice. Basta davvero poco per personalizzare i vostri vasi in cotto, in metallo o in plastica. Ecco quindi come dipingere una fioriera e renderla davvero particolare e originale. Leggete la semplicissima e pratica guida di seguito per conoscerne il procedimento.

27

Occorrente

  • vasi
  • tempere
  • applicazioni
  • tessuti grezzi
  • pennellini
37

Prima di cominciare è bene dare qualche consiglio utile: dipingete il vaso quando è ancora vuoto, ovvero quando non avete ancora interrato la pianta o i fiori che siano. Inoltre, prima di procedere con l'inserimento della pianta e l'annaffiatura, attendete che il colore si sia asciugato perfettamente, altrimenti rischiate di rovinarlo, soprattutto se si tratta di vasi di terracotta.

47

A questo punto, non vi resta che dare libero sfogo alla vostra fantasia e alla vostra creatività, disegnando e colorando la superficie dei vasi adoperando le tinte e i disegni che più risaltano la bellezza delle piante o dei fiori che in esso sono interrati.

Continua la lettura
57

Per i disegni, è consigliabile ricalcare il perimetro del disegno stesso con un pennellino a punta sottile, oppure con un pennarello a rilievo e dopo, spennellare il colore a tempera apposito al suo interno. Se lo desiderate potete aggiungere anche delle applicazioni realizzati con la corda o con il tessuto grezzo. Detto questo ecco cosa occorre per la realizzazione di questo progetto. In primo luogo è necessario che vi procuriate i colori a tempera che desiderate usare. In alternativa, piuttosto che adoperare tanti colori, potete realizzarli voi stessi adoperando solamente i colori primari.

67

In base al disegno che desiderate riportare sul vaso, è consigliabile, prima di cominciare, di realizzare uno sfondo bianco, o comunque a tinta unita, possibilmente con un colore impermeabile ma che permetta alle tempere di aderire bene. Una volta che avrete fatto questa operazione, attendete che lo sfondo si asciughi perfettamente quindi potete cominciare a lavorare sulla superficie del vaso. Potete scegliere di realizzare e ricalcare un disegno adoperando una matita a punta grossa da ricalcare sulla carta carbone, oppure di colorare a mano libera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una fioriera perfetta

Bricolage

Come costruire una fioriera in legno per esterni

Bricolage

Come fare una fioriera in legno

Bricolage

Come realizzare una carriola fioriera

Bricolage

Come costruire una fioriera in mattoni

Bricolage

Come Creare Una Fioriera Di Ferro

Bricolage

Come dipingere una casetta per uccellini

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno