Come dipingere una freccia in fibra di carbonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La fibra di carbonio è piuttosto particolare e bella da vedere anche al naturale. Essa è piuttosto sottile e viene utilizzata per produrre materiali composti; alla fibra di carbonio viene infatti associata la resina, il materiale plastico o il metallo. Tra le sue caratteristiche vi sono la resistenza meccanica e l'isolamento termico; ma perché il colore resista al calore si deve fare attenzione al tipo di vernice che si vuole utilizzare qualora si intenda cambiare il colore del manufatto. Nel nostro caso prendiamo in considerazione una freccia. Se non siete contenti di come si presenta al naturale o appare rovinata, potete procedere alla verniciatura come indicato nei passi di questa guida. Vediamo dunque come dipingere una freccia in fibra di carbonio.

27

Occorrente

  • Solvente per la sverniciatura del carbonio; lana di ferro finissima; vernice acrilica
37

Le frecce di carbonio risultano piuttosto particolari; sono piuttosto belle da vedere al naturale, senza necessità alcuna di dipingerle. Tuttavia, per vezzo personale, si può procedere al cambio colore od al rinnovo del colore originale, ma con estrema attenzione al tipo di vernice che si utilizza. Il primo passo è quello di sverniciare la freccia, in modo che la verniciatura risulti uniforme ed il risultato finale ottimale, senza rilievi o grumi che ne altererebbero l'estetica. È dunque necessario acquistare un apposito solvente, che preservi le fibre del carbonio senza sottoporle a duro stress. Potete reperire il solvente in questione in un qualsiasi centro specializzato in prodotti per la verniciatura ed il fai da te. Attenzione, dunque, a non usare un prodotto qualsiasi: il personale competente saprà consigliarvi senz'altro quello più adatto e della migliore marca disponibile. Per decolorare aiutatevi, inoltre, con una lana di ferro estremamente fine, prestando estrema attenzione a non intaccare il rivestimento che tiene sigillate le fibre del carbonio.

47

Una volta tolto il colore e pulita per bene la superficie della freccia, non resta che passare alla verniciatura. Anche in questo caso è necessario reperire il prodotto migliore, adatto al carbonio, in modo da ottenere un colore omogeneo con materiali non aggressivi. Una delle vernici compatibili è senz'altro quella di tipo acrilico, anch'essa disponibile nei migliori centri per il fai da te.

Continua la lettura
57

Consultate dunque il venditore di fiducia per ottenere dettagli maggiori su tutte le marche in circolazione e scegliete quella che vi convince di più. In alternativa potete reperire tutto il materiale elencato sul web; se non siete esperti in questo genere di lavori ed è la prima volta che vi accingete a verniciare la vostra freccia in fibra di carbonio, è sempre meglio avere dalla vostra il personale competente che vi aiuti nella scelta. Infine, per applicare lil colore, seguite le istruzioni riportate nella confezione di vernice che avete acquistato, ed il gioco è fatto. Fate asciugare la freccia in un ambiente areato ed al riparo dai raggi del sole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete pratici in questo tipo di lavori, rivolgetevi al personale esperto ed osservate il modo in cui procedere per poter ripetere l'esperienza in prima persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una bicicletta in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come laminare il carbonio

Materiali e Attrezzi

Come rifinire i pannelli di fibra a media densità

Materiali e Attrezzi

Come costruire un longboard in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come sigillare i pannelli di fibra a media densità

Materiali e Attrezzi

Come installare un rilevatore di monossido di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili