Come dipingere una matrioska

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

È bello avere in casa un set di bambole matrioska. Sono delle bamboline di origine russa, ma il loro boom ci fu negli Stati Uniti. Si incastrano perfettamente l'una nell'altra e di solito la matrioska ha una rappresentazione femminile, perché in origine doveva rappresentare la maternità. Oggi, però, in commercio, anche qui da noi, si trovano matrioska che possono rappresentare anche un'intera famiglia, animali ed altri personaggi. Quelle tipiche hanno tutte gli stessi abiti e in genere sono fatte di legno. Pertanto, possiamo anche dipingerle da noi come più ci piace, andiamo a vedere come.

28

Occorrente

  • colori (acrilici o a olio)
  • piano di lavoro
  • pennelli a punta sottile
  • bamboline matrioska non dipinte (in legno o plastica)
  • fissante spray trasparente
  • glitter decorativi (facoltativo)
  • stencils (facoltativi)
38

Preparare il piano

Per dipingere le matrioska ci vorrà un po' di pazienza, perché bisognerà farlo, ovviamente, una bambolina alla volta. Poniamo la bambola su un piano che sia all'altezza dei nostri occhi e procuriamoci una luce molto forte, per far sì che non si possa sbagliare, visto che si tratta di un lavoro tanto semplice quanto anche molto delicato.

48

Scegliere le vernici

Scegliamo ora la vernice da utilizzare. Le vernici ad acqua non attaccano molto bene sul legno, quindi una volta dipinta la nostra bambola si potranno intravedere i colori del legno sottostante e l'effetto non sarà per niente piacevole da vedere. Saranno da preferire, quindi, dei colori acrilici, che sono anche economici e che asciugano molto velocemente. La pittura ad olio, invece, è la più adatta in assoluto poiché il lavoro finale risulterà splendido e molto brillante. Tuttavia anche i colori ad olio hanno un handicap, che consiste nei tempi di asciugatura davvero molto lunghi. Dovremo utilizzare un pennello molto piccolo, così da gestire al meglio la fase di pitturazione. Fissiamo il tutto, alla fine, con uno spray acrilico trasparente e decoriamo, magari, con glitter dorati e argentati.

Continua la lettura
58

Utilizzare gli stencils

Se non siamo bravissimi con il disegno a mano libera, possiamo pensare di procurarci degli stencils, magari scaricandoli da internet, stampandoli e ritagliando accuratamente con una taglierina le parti interne che andranno colorate. Dovremo procurarci stencils uguali di varie dimensioni, proporzionalmente più piccole come le bamboline. Dei programmi di grafica potranno venirci in aiuto per dimensionare perfettamente i disegni. Una volta pronti, attacchiamoli su ogni bambolina fissandoli con del nastro adesivo, facendo attenzione a non coprire eventuali spazi da colorare. Passiamo ora il colore preferito su ogni area da dipingere. Lasciamo asciugare e rimuoviamo lo stencil solo alla fine. Completiamo con l'ultima fase esposta prima, cioè con il fissante ed eventuali decorazioni.

68

Costruire le matrioska

Potremmo, poi, addirittura pensare non solo di dipingere le bambole matrioska, ma di realizzarle interamente da noi. Infatti, potremmo utilizzare dei contenitori, quelli di plastica, delle uova di Pasqua. Ma anche i contenitori delle sorpresine degli ovetti di cioccolato versione mini andranno benissimo. Personalizziamo, quindi, questi contenitori disegnando i tratti somatici del viso, come gli occhi, il naso e la bocca. Poi disegniamo anche gli abiti ,che andremo in seguito a decorare e dipingere come più preferiamo. Ricordiamoci, nel costruire una matrioska, che il legno migliore da usare è quello di tiglio, ma possono essere usati anche la betulla e l'ontano. Il tiglio, tuttavia, viene usato più spesso per la sua leggerezza, quindi alla fine si avrà un prodotto davvero molto leggero. Certo, utilizzare il legno e non la plastica prevede che questo venga prima trattato. Infatti, dovrà essere prima cosparso con un collante, affinché la pittura che andremo a dare aderisca bene. Si passerà, poi, alla lisciatura e alla lucidatura per rendere il tutto omogeneo. Ecco abbiamo creato, con poca spesa, delle splendide bambole matrioska, per la gioia dei nostri bambini e non solo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Più un colore ad olio è a buon mercato, più asciugherà in fretta. Tenete presente che i colori ad olio migliori impiegano davvero moltissimo tempo ad asciugare, ma la resa è senza dubbio l'eccellenza.
  • Per disegnare le parti più piccole e i tratti più sottili, potrà essere utile utilizzare una penna a vernice, in vendita nei negozi di bricolage.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere una casetta per uccellini

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno

Bricolage

Come dipingere un divano

Bricolage

Come dipingere una tela o lenzuolo

Bricolage

Come dipingere la ceramica con l'acquerello

Bricolage

Come dipingere una bacheca di sughero

Bricolage

Come dipingere su vetro

Bricolage

Come dipingere una scala interna