Come Dipingere Una Mattonella Con Colori Per Ceramica A Freddo

Tramite: O2O 30/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso quando si arreda una casa ci si trova a dover affrontare delle difficoltà e degli ostacoli che il più delle volte non vengono neppure presi in considerazione. Esistono degli elementi d'arredo davvero molto particolari, utilizzati soprattutto in cucina, ma non necessariamente in questa stanza. Parliamo delle mattonelle di ceramica a freddo, queste possono presentare delle fantasia colorate davvero molto accattivanti. Può capitare di dover cambiare mobilia, e quindi diventa necessario, per ragioni cromatiche, dover cambiare il colore della mattonelle. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto molto importante. Vedremo, infatti, Come Dipingere Una Mattonella Con Colori Per Ceramica A Freddo.

26

Una volta che hai acquistato i colori per ceramica a freddo e qualche pennello, sei pronto per iniziare il tuo lavoro. Per prima cosa lava e sgrassa bene la superficie delle mattonelle con acqua e sapone (non utilizzare prodotti chimici), allo scopo di togliere polvere e impurità. Se le mattonelle sono unite tra loro, è fondamentale pulire bene anche le fughe attraverso l'uso di una spazzola. Nel caso di mattonelle vecchie o già dipinte, puoi anche levigare la superficie con della carta vetro. Una volta terminata la pulizia, asciuga le mattonelle con un panno.

36

Adesso è il momento di dar vita al tuo capolavoro. Se disegni bene e ti senti abbastanza sicuro, puoi procedere a dipingere direttamente sulla mattonella il soggetto che preferisci. In alternativa, se non vuoi rischiare, puoi acquistare uno stencil oppure creartelo da solo, ritagliandolo da un semplice foglio da disegno. Una volta realizzato il tuo stencil, attaccalo sulla mattonella con del nastro carta e procedi con la pittura.

Continua la lettura
46

Dopo aver dato sfogo al tuo lato artistico, lascia asciugare le mattonelle per almeno un giorno. Se hai utilizzato una ceramica liscia, non avrai bisogno di fare altro per lucidare il tuo disegno. Se invece hai utilizzato una mattonella opaca, o di cotto, oppure di qualsiasi altro materiale poroso, ti consiglio di lucidarla con l'apposito colore a freddo trasparente e lucidante.

56

Un ultimo consiglio. Non posizionare in ambiente esterno le mattonelle in ceramica liscia: la pioggia e gli altri agenti atmosferici potrebbero rovinare o scolorire il disegno. Se invece hai scelto una mattonella opaca (ad esempio in cotto), la potrai posizionare anche all'esterno: i materiali porosi tendono infatti ad assorbire meglio il colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere la ceramica con l'acquerello

Bricolage

Come fare la pasta di ceramica a freddo

Bricolage

Come dipingere le lampade in ceramica

Bricolage

Come dipingere cifre d'oro su ceramica o porcellana

Bricolage

Come Fissare I Colori Usati Per La Decorazione Della Ceramica

Bricolage

Come dipingere un vaso di ceramica

Bricolage

Come trattare il legno da dipingere con i colori acrilici

Bricolage

Come Scegliere I Colori Per Dipingere Il Vano Scala