Come dipingere una panchina in cemento

1/6 – Introduzione

Una panchina in cemento può rappresentare un’aggiunta molto gradita a qualsiasi giardino o cortile in quanto, rispetto a quelle metalliche, sono molto più comode e non arrugginiscono; inoltre sono molto resistenti alle intemperie. L’unico problema è che, essendo il cemento una superficie porosa, è incline ad assorbire le macchie, la polvere e l’umidità. Quindi, per rinnovare una panchina del genere dandogli anche un nuovo aspetto, si può prendere in considerazione la possibilità di dipingerla. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come dipingere una panchina in cemento.

2/6 Occorrente

  • Vernice ad olio
  • Pennello o rullo
  • Primer epossidico
  • Spolverino
  • Aspirapolvere
  • Spazzola
  • Smalto poliuretanico

3/6 – Pulizia della panchina

La prima operazione da eseguire prima della verniciatura è la pulizia della panchina in cemento in modo da eliminare qualsiasi traccia di polvere e detriti, cosicché la vernice possa attaccarsi meglio. Usare uno spolverino per rimuovere i residui superficiali e, per garantire che la panchina sia completamente priva di polvere, utilizzare l’aspirapolvere e cercare di aspirarne quanto più possibile. Quindi, sottoporre la panca ad un lavaggio vigoroso con l’aiuto di una spazzola metallica e di una soluzione detergente fatta in casa composta da acqua tiepida e sapone liquido delicato. Lasciare asciugare prima di procedere al passaggio successivo.

4/6 – Applicare del primer epossidico

Una volta che la superficie in cemento è asciutta, strofinarla energicamente con la spazzola metallica, in modo da conferire alla panchina una trama ruvida che a sua volta consentirà al primer epossidico di legarsi saldamente ad essa. Successivamente, utilizzare un pennello o un rullo per applicare il primer, assicurandosi di farlo con strati lisci ed uniformi. Attendere che sia completamente asciutto prima di applicare la vernice.

5/6 – Applicazione della vernice

Quando il primer epossidico sarà asciutto, è possibile finalmente applicare la vernice. Utilizzare quindi un pennello o un rullo per stendere la vernice a base di olio, applicandola con delle pennellate ampie ed uniformi. Per questa operazione, si consiglia di utilizzare un piccolo pennello per applicare la vernice nelle fessure e in altre zone difficilmente raggiungibili. Dopo aver applicato il primo strato di vernice, lasciarla asciugare, dopodiché applicare uno strato aggiuntivo se si ritiene che la superficie della panchina ne abbia bisogno. Una volta che la vernice si sarà asciugata, utilizzare il rullo o il pennello per applicare uno strato di smalto poliuretanico, che donerà una maggiore brillantezza alla panchina e la proteggerà più a lungo.

6/6 Consigli

  • Rispettare i tempi di asciugatura

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata