Come dipingere una parete ad effetto cielo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Senza dubbio a molti piacerebbe avere un effetto cielo, sulle pareti della propria stanza. Svegliarsi. Aprire gli occhi e vedere tutto quel celeste cielo, certamente ci solleverà il morale. Tuttavia, non sarà necessaria chiamare un imbianchino professionista, armandoci di tanta fantasia potremo essere noi stessi a creare questa meraviglia. Può essere un'idea per arredare la cameretta di un bambino in arrivo, o semplicemente per abbellire la nostra camera da letto. Naturalmente dovremo attrezzarci, procurandoci i materiali necessari, facilmente reperibili in un qualsiasi negozio di bricolage. Se vogliamo cimentarci in questa nuova esperienza non dobbiamo fare altro che seguire gli utili suggerimenti di questa guida su come dipingere una parete ad effetto cielo.

28

Occorrente

  • lavabile azzurro o rosso diluita
  • lavabile bianca diluita
  • panni di cotone
  • stecca di legno
  • nastro di carta
  • giornali o teli di plastica
  • secchio pieno d'acqua
  • guanti
38

Come prima cosa, cerca di sgombrare la stanza dagli arredi, oppure in alternativa puoi posizionare i mobili al centro della stanza, in modo d'avere spazio sufficiente per poterti muovere. Naturalmente questi mobili andranno accuratamente coperti o con teli vecchi di cotone o con dei comodi teli di plastica che, si trovano in ferramenta, economici e utilissimi. Una volta coperti con teli i mobili, e i soprammobili, bisogna rivestire col nastro di carta il battiscopa, i telai delle porte e finestre. Ti consiglio di indossare abiti vecchi o una tuta protettiva, onde evitare che il colore, schizzando da tutte le parti, ti sporchi i vestiti buoni.

48

Ti occorrono due tipi di pitture lavabili, bisogna, infatti, diluire con acqua sia il barattolo della bianca, sia quello della colorata. Si aggiungono quantità d'acqua differenti a seconda dei produttori, come è spiegato nelle indicazioni riportare sulle confezioni dei prodotti. Se vuoi puoi consigliarti con il negoziante, il quale potrà indirizzarti tra i tipi più venduti e più affidabili. Aiutandoti con la stecca di legno mischia la pittura, perché il colore si deposita sul fondo, e dovrai fare questa operazione spesso.

Continua la lettura
58

Ora, prendi due panni puliti e immergi con una mano un panno nel colore azzurro, e con l'altra mano fai la stessa cosa con la lavabile bianca. Consigliamo di fare diverse prove in base al grado di diluizione della tinta che si preferisce, e prima di continuare valutare il risultato ottenuto (nel video vedete un'esempio di come procedere con l'utilizzo del rullo, per cui dovreste stendere prima l'azzurro come base e poi utilizzare lo straccio intinto nel bianco, aiutandovi con un secondo intinto d'azzurro).

68

Strizza bene i due panni e comincia a dipingere la parete facendo dei movimenti circolari, oppure puoi fare delle linee irregolari, anche passando lo straccio con la pittura bianca sopra quella colorata, in modo da avere l'effetto del cielo. Il risultato, dunque, si otterrà dalla sovrapposizione delle diverse tinte. Se le pezzuole si inzuppano troppo, strizzali nel secchio pieno d'acqua. Usando gli straccetti che sono porosi, infatti, potrete ottenere quantità differenti e irregolari. Dopo aver steso la tinta, e tamponato il bianco mischiandoli, lasciate asciugare. Prima di rimettere in ordine la stanza e staccare il nastro di carta, attendete circa 24 ore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere le pareti con effetto puzzle

Casa

Come dipingere la parete patchwork

Casa

Come decorare una parete con l'effetto rigato

Casa

Come creare una parete con effetto positivo e negativo

Casa

10 suggerimenti per dipingere una parete a righe

Casa

Come Riprodurre L'effetto dello Skyline in una parete di casa

Casa

Come dipingere una parete con la tecnica del trompe l'oeil

Casa

Come fare il cielo stellato nella stanza dei bambini