Come dipingere una parete con la tecnica del trompe l'oeil

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Trompe l'oeil: inganna l'occhio. È questo il significato del nome francese scelto per definire la tecnica artistica di cui ci occuperemo nelle prossime righe. Una tecnica utilizzata sia per i dipinti su carta che su altri materiali. In questo caso ci occupiamo, però, dei muri, per dare un effetto 3D al disegno prescelto per il decoro della parete. Il tutto darà l'impressione di osservare attraverso un binocolo o un oblò un paesaggio lontano ma al contempo vicino. Per portare a termine il progetto servono maestria e ottime conoscenze sull'uso della prospettiva e dei colori. Ma vediamo in cosa consiste il trompe l'oeil e come dipingere una parete con la tecnica in questione.

27

Occorrente

  • Colori ed attrezzi per la pittura su muro
  • Bozzetti
  • Matita
37

Realizzate i bozzetti

Prima di passare alla fase operativa del trompe l'oeil, è sempre bene realizzare un prospetto digitale. Ciò non deve stupire, in quanto prassi consolidata per gran parte delle opere importanti ed impattanti. Realizzate quindi un primo bozzetto in digitale su livelli separati, in modo tale da poter effettuare modifiche al termine del lavoro. In questo modo sarà più semplice correggere i dettagli e giungere al risultato sperato. Quando terminate con questa fase, potete entrare nei primi step della fase operativa, ovvero il disegno sul muro. Continuate con la lettura per i dettagli.

47

Trasferite il disegno sul muro

Se il bozzetto vi convince, potete armarvi di matita e trasferire il disegno sul muro. Quando siete pronti ad utilizzare il colore, prestate estrema attenzione all'uso del chiaroscuro ed ai punti di luce. In generale, la prospettiva dev'essere impeccabile e con essa tutti gli effetti che esaltano il 3D. Le giuste sovrapposizioni di colore consentono di ottenere consistenza e di dare volume. Ovvero ciò che ci si aspetta quando ci si appresta a decorare una parete con la tecnica del trompe l'oeil. Il consiglio, se non avete esperienza con le tecniche in questione, è quello di farvi affiancare da un artista esperto, che non avrà difficoltà nel portare a termine il progetto insieme a voi.

Continua la lettura
57

Definite i contorni

Quanto terminate il dipinto, oltre ai suoi contorni, che devono risultare perfettamente definiti, si può optare per una cornice che esalti il trompe l'oeil. In questo caso, ad esempio, l'autore sceglie di realizzare due cerchi concentrici, definiti con l'aiuto della carta gommata. Guardando l'opera d'arte si ha infatti l'impressione di osservare, in maniera estremamente realistica, dall'oblò di una nave. Prendendo spunto dal caso esempio, potete realizzare dei bordi come questo o altri a seconda della vostra fantasia. Con un po' d'impegno e le giuste conoscenze, si otterrà un dipinto trompe l'oeil da mozzare il fiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi affiancare da persone esperte in questa tecnica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una parete con la tecnica dello spugnato

Casa

Come dipingere una parete ad effetto cielo

Casa

10 suggerimenti per dipingere una parete a righe

Casa

Come pitturare una parete con effetto degradé

Casa

Come tinteggiare ed eseguire una velatura su di una parete

Casa

Casa

Come dipingere le pareti con la pittura ad olio

Casa

Come dipingere pietra e mattoni