Come dipingere una parete glitterata

Tramite: O2O 01/07/2019
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se volete personalizzare al massimo una camera e renderla allegra e originale, potete giocare sulla scelta di particolari materiali per le diverse superfici. Creando magari dei contrasti su una parete e aggiungere degli effetti glitterati, che a fine lavoro la renderanno graziosa e brillate. Ma per dare il giusto risalto ai colori è essenziale che vengono associati bene. Quindi scegliete un colore principale e poi unitelo a dei glitter che risultano contigui al suo complementare. Ad esempio potete prendere in considerazione una tinta base azzurra e unirla a dei glitter argento. Oppure scegliere colori che riflettono la luce, come il bianco e adattarli ai glitter che preferite. Mentre per un effetto spettacolare, ma non troppo opprimente, scegliete il rosa o l'arancio. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come dipingere una parete glitterata.

27

Occorrente

  • 1 Kg di idropittura igienizzante
  • 250 ml di vernice glitterata
  • Spugna sintetica
  • Traspirante protettivo
  • Pennello grande con manico allungabile
  • Carta vetrata media
  • 1 panno assorbente
  • Pennello con setole fitte
  • Rullo con pertica
  • Rullo antispruzzo
  • Telo protettivo
  • Nastro adesivo
37

Preparare la parete

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la parete. Questa è una fase molto importante per l'ottima riuscita del lavoro. Quindi cominciate ad esaminare lo stato del supporto. Verificando se sono presenti bolle sulla parete, sfogliature e crepe. Quando avete preso visione della condizione della parete, spazzolatela e lavatela con la candeggina. Evidenziate le sfogliature e portate alla luce le crepe, intervenendo con lo stucco. Lasciate asciugare per un giorno e poi carteggiate tutta la parete. Ora la vostra parete è pronta per essere rinfrescata.

47

Rinfrescare la parete

Adesso dovete rinfrescare la parete con la vernice che avete scelto. Prendete il barattolo della tinta e apritelo. Versate la quantità di vernice necessaria in un contenitore grande e mescolatela con un pennello. Ora immergete il rullo nel colore e passatelo ad incrocio su tutta la parete. Seguite questa linea, facendo in modo che il colore penetri bene sulla superficie da decorare. Terminata la prima mano fate asciugare la parete per qualche ora. Trascorso il tempo ripassate la vernice per fasce perpendicolari, rispetto a quelle già finite.

Continua la lettura
57

Dipingere la parete glitterata

A questo punto dovete dipingere la parete glitterata. Procuratevi il traspirante e versatelo dentro un secchio. Aggiungete il glitter e mescolatelo con il protettivo. Giratelo e versate, se necessario, altri glitter. Quando la vernice è ben miscelata cominciate la pittura della parete. Applicate la vernice con un pennello su tutti i lati e gli angoli della parete. Stendete una seconda mano, dopo aver fatto asciugare la prima, tenendo presente che un fondo glitterato richiede circa sei ore di essiccatura. Infine spazzolate la parete. Ecco come dipingere una parete glitterata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di dipingere la parete pulitela e strofinate la superficie con carta media vetrata. Dopo spolverate con un pennello pulioto o con un panno
  • Per ottenere una stesura della pittura più rapida e pulita, adoperate un rullo largo
  • Quando passate la vernice con i glitter fate dei passaggi incrociati con il pennello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un letto a parete

Bricolage

Come trasformare una parete in lavagna

Bricolage

Come decorare una parete con una foglia d'oro

Bricolage

Come Progettare Una Libreria A Parete

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come inserire un tassello nella parete

Bricolage

Come costruire uno specchio da parete

Bricolage

Come evitare incovenienti nel forare una parete