Come dipingere una scala interna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del fai da te per molte persone rappresenta un tabù. Spesso non per l'incapacità nel realizzare alcuni lavoretti ma perché si tende a sopravvalutare la difficoltà delle operazioni da eseguire. In realtà saper effettuare diversi lavoretti domestici oltre che spesso facile risulta molto utile per non spendere grosse cifre. Basta seguire le procedure e informarsi in anticipo per ottenere dei risultati di tutto rispetto. Uno dei lavoretti che vengono sopravvalutati spesso è quando si parla di dipingere le pareti, i soffitti e anche le scale interne. In questa guida ci soffermeremo su quest'ultime e vi guideremo passo dopo passo. Perciò se volete scoprire come dipingere una scala interna continuate a leggerci.

26

Occorrente

  • Raschietto e spazzola di metallo
  • Fosfato di sodio
  • Sigillante
  • Rullo da imbianchino e pennello ad alta capacità assorbente
  • Vernice da muratura
36

La prima operazione da effettuare per dipingere una scala è eliminare la vernice precedente ancora presente. Per farlo usate un raschietto e una spazzola di metallo. Una volta che avete rimosso la vernice vecchia, ripulite tutta la scala usando del fosfato di sodio (acquistabile presso i centri per bricolage) per evitare che in seguito la nuova vernice si macchi.
Il fosfato di sodio va semplicemente diluito con l'acqua seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Una volta che la scala si è asciugata, per svolgere un lavoro ad arte, dovrebbe essere sigillata per evitare che riaffiori l'umidità che farebbe staccare la vernice che andrete a mettere. Il prodotto sigillante ahimè è costoso, perciò sta a voi scegliere se applicarlo o no in base alle vostre necessità. Se decidete di applicarlo per farlo seguite le istruzioni riportate sulla sua confezione.

46

Ora, prima di dipingere, dovete applicare uno strato di primer. Si tratta di un aggrappante che consente alla vernice di aderire meglio alle nostre scale in cemento. Per applicarlo usate un rullo da imbianchino. Lasciate asciugare seguendo le istruzioni riportate sulla sua confezione.
Una volta che la scala è asciutta potete incominciare a verniciare. La vernice consigliata è quella murale, che consente di adattarsi alla temperatura del cemento e di dilatarsi o contrarsi di conseguenza. Per applicare la vernice avrete bisogno di un rullo o pennello con un'alta capacità di assorbimento, in quanto la vernice è molto densa.

Continua la lettura
56

Abbiate a mente che dovrete effettuare più passate per ottenere un risultato soddisfacente. Iniziate a dipingere dall'alto, procedete lentamente e stendete il colore in modo uniforme su tutta la superficie. Non preoccupatevi se vi sembra che il colore sia troppo poco, intanto dovrete effettuare un'altra passata di vernice. Una volta finita la prima mano dovrete lasciare asciugare la superficie per circa un giorno.
Una volta che la prima passata si è asciugata potete procedere con applicare il secondo strato.
Quando avete finito aspettate che si asciughi e se dovete poggiarci qualcosa sopra è consigliato aspettare qualche giorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare asciugare bene la vernice prima di applicare il secondo strato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una scala con cassetti

Bricolage

Come costruire una scala per la potatura di alberi

Bricolage

Come costruire una scala per il letto a castello

Bricolage

Come costruire una scala a pioli e funi

Bricolage

Come costruire una scala in legno per esterni

Bricolage

Come dipingere una casetta per uccellini

Bricolage

Come Realizzare Una Cassaforma A Scala Per I Lavori In Calcestruzzo

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno