Come dipingere una statua di bronzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa avete una statua di bronzo, saprete che con il tempo potrebbe rovinarsi e quindi occorrerà ridipingerla nuovamente per farla tornare come nuova. Questo capiterà più spesso se la statua è in giardino, quindi sottoposta alle intemperie come pioggia e vento. Tuttavia, niente paura, ridipingerla non è nulla di così complicato. Vi basterà acquistare i prodotti adatti e potrete benissimo procedere da soli. Vediamo insieme quindi come fare per dipingere al meglio la vostra statua di bronzo.

25

Pulizia

Pulire la statua accuratamente con un detergente a base di ammoniaca. Utilizzare uno spazzolino da denti, se necessario, per entrare nelle eventuali fessure e crepe. Sciacquare la statua con acqua pulita ed asciugare accuratamente. Levigare la statua con della carta vetrata a grana fine. Grazie alla carta vetrata, è possibile irruvidire la superficie quel tanto che basta per consentire alla pittura di aderire al bronzo. Rimuovere la polvere della levigatura con un panno umido. Vi suggeriamo di svolgere tutte le operazioni, di preparazione prima e di verniciatura poi, all'aria aperta. In questo modo eviterete che il cattivo odore di vernice ristagni in un ambiente chiuso ed inoltre dovrete fare molta meno attenzione a non sporcare i mobili o il pavimento.

35

Verniciatura

Effettuare una prima mano utilizzando una vernice a spray per ottenere una finitura più liscia possibile; tali vernici sono formulate appositamente per superfici lisce. Dopo aver applicato la prima mano, lasciare asciugare per circa mezz'ora prima di applicare la mano successiva. Spruzzare della lacca sulla statua. La lacca contiene due agenti chimici, il rustoleum e il krylon, che sono in grado di rendere le finiture molto lucide e resistenti. Sia la vernice che la lacca vanno spruzzate con un movimento di "vai e vieni" costante, sovrapponendo leggermente ogni passaggio della bomboletta spray. Lasciare asciugare ogni strato prima di applicarne un altro.

Continua la lettura
45

Lucidatura

Una volta colorata la statua basterà applicare un po' di lacca in modo tale da ottenere un buon effetto lucido. Prendere un panno pulito e immergerlo con un po' di inchiostro scuro e strofinate su tutta la statua||: in questo modo ti dona un effetto di chiaro scuro, e quindi di ombra, alla statua con la giusta profondità. Lasciate asciugare bene all'aria aperta per evitare l'accumulo di cattivi odori in ambienti chiusi e quindi che dobbiate respirare quest'aria viziata. Non vi resta dunque che mettervi all'opera e darvi da fare.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una statua in cartapesta

Altri Hobby

Come restaurare una statua di legno

Altri Hobby

Come verniciare una statua di gesso

Altri Hobby

Come dipingere un trespolo

Altri Hobby

5 consigli per dipingere sul compensato

Altri Hobby

Come fare colori naturali per dipingere

Altri Hobby

Come dipingere ad oilo su tela

Altri Hobby

Idee per dipingere e decorare i piatti bianchi