Come dipingere una statua di gesso

Tramite: O2O 08/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le statue di gesso, in particolar modo quelle realizzate artigianalmente, si possono dipingere con la vernice colorata. La maggior parte di coloro che amano la scultura scelgono generalmente dei colori acrilici per dipingere le loro creazioni. Dopo aver ottenuto un modello da uno stampo, oppure realizzando una statuina da un monoblocco di gesso, si può rifinire l'oggetto con una serie di specifiche tecniche. In questa breve guida vedremo come dipingere una statua di gesso. Inizieremo dalla preparazione della superficie, fino ad arrivare alla stesura del colore.

27

Occorrente

  • Gesso
  • Cementite
  • Sgorbie da scultore
  • Pennellini sottili
  • Colori a tempera o ad olio
  • Vernice finale
  • Carta abrasiva a grana sottile
37

Scegliere il soggetto

Anzitutto, scegliete un soggetto per la vostra statua di gesso. Dopo aver realizzato la scultura, iniziate con la cesellatura. In questa fase, cercate di concentrarvi sui dettagli, come i lineamenti del viso. Per eseguire un lavoro così meticoloso, avrete bisogno delle sgorbie da scultore. Per lucidare la statuina, potete utilizzare un foglio di carta abrasiva.
Osservate attentamente la figura che avete realizzato. Qualora vi accorgeste che manca qualcosa, potrete riempire gli spazi con uno stucco. Per ottenerlo, diluite un po' di gesso in polvere nell'acqua, dopodiché applicatelo sulla scultura.
A questo punto, eliminate eventuali bollicine d'aria con la carta vetrata e lucidate interamente la statua. Così facendo, potrete creare una perfetta base per dipingere su gesso.

47

Passare la cementite

Per preparare adeguatamente la statua di gesso alla colorazione, passatevi uno strato di cementite. In questo modo garantirete ai colori una presa impeccabile. Adesso, predisponete la tavolozza con le varie tonalità e procuratevi alcuni pennelli sottili.
Cominciate a colorare il viso della vostra statuina, poi spostatevi in direzione di mani e piedi. Per dettagli così piccoli, vi consiglio di utilizzare un pennellino molto sottile. Dipingete senza alcuna fretta, poiché questa è la fase più delicata.
In seguito, colorate le parti lisce e più ampie. Fate attenzione ai drappeggi delle vesti, assicurandovi di distribuire il colore in modo uniforme.

Continua la lettura
57

Asciugare i colori

Dopo aver finito di dipingere la statua di gesso, lasciate asciugare i colori per almeno 24 ore. Il giorno seguente, andate a rifinire la vostra scultura.
Se tutto è perfetto e soddisfa appieno le vostre aspettative, utilizzate una vernice finale. Quest'ultima vi servirà per proteggere a lungo i colori e conferirà lucentezza al gesso. Inoltre, riuscirete a mettere in evidenza il chiaroscuro, elemento fondamentale per dare volume alla scultura.
A questo punto, lasciate asciugare anche l'ultimo strato di vernice. Ora potrete esporre la vostra opera d'arte, collocandola in un punto della stanza a vostra scelta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attendete la completa asciugatura dei colori, prima di passare la vernice finale sulla statua di gesso.
  • Utilizzate più pennelli, così non dovrete lavarne continuamente uno o due.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come dipingere una statua di bronzo

Altri Hobby

Come realizzare una statua in cartapesta

Altri Hobby

Come restaurare una statua di legno

Altri Hobby

Come creare una statua con l'argilla

Altri Hobby

Come fare dei bottoni di gesso

Altri Hobby

Come preparare il gesso

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne in gesso