Come dipingere una tenda di alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rivestimento delle finestre costituisce un investimento importante per la vostra casa perché una buona schermatura vi permette di ripararvi dalla luce troppo forte e di mantenere gli interni più freschi. Esistono tante soluzioni possibili a seconda della tipologia da scegliere e del materiale da adottare. Se avete installato nella vostra casa una tenda di alluminio probabilmente avrete preferito questo modello su tutti gli altri perché è molto resistente e richiede poca manutenzione. Ma quasi sicuramente non avrete pensato a un ulteriore vantaggio: l’opportunità di personalizzare la vostra tenda di alluminio in base al vostro gusto personale, alle ultime tendenze, al rinnovamento dell’arredamento o semplicemente al capriccio del momento. Infatti cambiare il colore della vostra tenda di alluminio è il modo più facile e meno costoso per rimodernare l’aspetto della vostra casa senza spendere una piccola fortuna perché la vernice è piuttosto economica e può davvero fare miracoli. Quindi afferrate gli attrezzi del fai-da-te e seguite la nostra guida in cui vi illustreremo come dipingere una tenda di alluminio in 5 brevi passi.

26

Smontate la tenda di alluminio

Rimuovete la tenda di alluminio dai supporti fissati attorno al telaio della finestra. Togliete i tappi d’arresto posti alle estremità della parte inferiore della tenda di alluminio e staccate l’elemento terminale basso, detto spiaggiale, aiutandovi con un cacciavite. Sganciate le corde di trazione che tengono insieme la tenda di alluminio e levate tutte le lamelle una a una.

36

Lavate la tenda di alluminio

Mescolate in un secchio del sapone con dell’acqua, quindi strofinate i pezzi della tenda di alluminio con una spugna imbevuta di questa soluzione schiumosa, assicurandovi di rimuovere tutti i residui di polvere e sporcizia accumulatisi nel tempo. Sciacquate i pezzi della tenda di alluminio e poi asciugateli con uno straccio pulito.

Continua la lettura
46

Preparate la tenda di alluminio alla verniciatura

Spostate i pezzi della tenda di alluminio all'esterno, nel cortile o sul viale, e disponeteli di piatto su un telo impermeabile. La vernice a spruzzo ha la tendenza a disperdersi nell'aria e a macchiare gli oggetti vicini alla zona di lavoro per cui è fondamentale che la usiate solo all'esterno in modo da prevenire eventuali danni al mobilio della vostra casa.

56

Spruzzate il primer sulla tenda di alluminio

Spruzzate il primer su ogni pezzo della tenda di alluminio. Scegliete un primer formulato appositamente per essere utilizzato sui metalli. Applicate il primer facendo attenzione a muovervi con la bomboletta seguendo un moto costante in avanti e indietro, facendo attenzione a coprire l’intera superficie di ogni pezzo della tenda di alluminio. Lasciate asciugare il primer per un’ora. Girate i pezzi della tenda di alluminio sull'altro lato e ripetete la stessa operazione descritta in precedenza.

66

Dipingete la tenda di alluminio

Dipingete la tenda di alluminio con una vernice a spruzzo formulata appositamente per essere utilizzata sui metalli. Applicate due o tre sottili strati di vernice su ciascuno dei lati della tenda di alluminio e lasciateli asciugare per una notte, quindi unite i pezzi della tenda di alluminio per riassemblarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una supporto tenda per la doccia

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Casa

Come realizzare da soli una tenda per la doccia

Casa

Come montare una tenda da sole a capottina

Casa

Come montare una tenda sopraelevata

Casa

Come installare il bastone per la tenda

Casa

Come realizzare una tenda-mosaico

Casa

Come verniciare un infisso in alluminio