Come dipingere una vecchia sedia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quante volte ci sarà capitato di trovare in casa un vecchio oggetto che non ci piace più o che con il tempo si è logorato? In questi casi, la prima cosa che facciamo è liberarci del nostro vecchio oggetto, gettandolo via e sostituendolo con uno nuovo. Molto spesso però, potremo evitare di produrre inutilmente dei rifiuti provando a sistemare e migliorare l'elemento che non ci piace più con le nostre mani. In questo modo potremo anche risparmiare i soldi necessari per l'acquisto del nuovo arredo. Per riuscire a ridare nuova vita ai vari elementi presenti nella nostra abitazione, potremo ricercare su internet delle guide che ci mostrino tutte le operazioni necessarie per modificare e personalizzare l'oggetto di nostro interesse. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a dipingere una vecchia sedia.

25

Occorrente

  • carta vetrata (o paglietta metallica)
  • solvente (acquaragia, diluente)
  • pennello
  • vernice
  • telo protettivo
  • panno in cotone
35

Se abbiamo deciso di dipingere la nostra vecchia e amata sedia di legno, dobbiamo innanzitutto lavarla con un panno imbevuto di acqua e sapone, questo ci permetterà di rimuovere eventuali tracce di sporco. Successivamente lasciamola asciugare completamente primo di procedere con le altre lavorazioni. A questo punto potremo passare alla levigatura della vecchia sedia.
Attraverso questa operazione vengono rimosse eventuali tracce di vernice vecchia e vengono levigati graffi e ammaccature leggere. Per questa operazione usare prima della carta vetrata a grana grossa, poi usare via via della carta vetrata a grana sempre più fine.
Riempiamo eventuali fessure nella nostra vecchia sedia con dello stucco per il legno.
Infine spolveriamo la sedia con un panno di cotone leggermente umido per rimuovere la polvere provocata dalla carteggiatura.

45

Se desideriamo recuperare la nostra vecchia sedia in legno e riportare a nuova vita le venature originali, allora sarà indispensabile utilizzare un prodotto trasparente. Viceversa potremo utilizzare vernici colorate, sbizzarrendoci tra colori vivaci o tinte pastello, oppure potremo scegliere una tinta unita arricchita da inserti come pois o strisce di diverso colore per rallegrare la nostra vecchia sedia.

Continua la lettura
55

Procuriamoci un buon pennello morbido e di dimensioni adeguate, procediamo alla verniciatura della nostra vecchia sedia di legno. Il prodotto non va applicato in un'unica soluzione, ma è necessario applicarne più mani. Dopo la prima mano bisogna attendere che la vernice sia completamente asciutta e non appiccicosa. A questo punto si potrà procedere ad applicare la mano successiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tappezzare e imbottire una vecchia sedia

Bricolage

Come fare una mensola per il bagno con una vecchia sedia di legno

Bricolage

Come restaurare una vecchia sedia

Bricolage

Come costruire un tavolo riciclando una vecchia sedia

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita

Bricolage

Come Restaurare Una Sedia In Stile Luigi Filippo

Bricolage

Come realizzare un rivestimento per sedia decorato

Bricolage

Come realizzare una sedia di vimini