Come dipingere un'inferriata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In quasi tutte le case si trovano ormai delle inferriate. Esse vengono messe sia per un senso estetico che per una questione di sicurezza. È opportuno sapere che questi elementi di ferro oppure di ghisa essendo esposti continuamente alle intemperie prima o poi si arrugginiscono. Se la ruggine attacca un'inferriata deve essere sottoposta ad un intervento radicale per recuperarla sia dal punto di vista estetico che funzionale. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile intervenire per dipingere un'inferriata.

24

Se si abita in campagna e si hanno dei cancelli o delle barriere si verificano facilmente problemi di deterioramento. Per questo motivo è opportuno fare un intervento di prevenzione, cioè bisogna intervenire repentinamente con semplici lavoretti di restauro. Dipingere un'inferriata non è un lavoro molto complicato. All'inizio bisogna cominciare a rimuovere tutta la vernice che si è scheggiata, utilizzando una spazzola di metallo. Si può anche decidere, per velocizzare il lavoro, di utilizzare una spazzola circolare montata su un trapano. In questo caso è opportuno mettere degli occhiali protettivi per evitare che i frammenti di metallo possano arrecare dei danni agli occhi. Dopo che è stato eseguito questo procedimento è fondamentale sciacquare il metallo.

34

Quando si è asciugato il tutto bisogna carteggiare la superficie con della carta abrasiva per pulirla perfettamente. A questo punto, dopo aver rimosso la polvere, bisogna sgrassare la superficie con uno straccio imbevuto di acquaragia. Successivamente bisogna applicare immediatamente un primer oppure dare una mano di vernice. Per ottenere un risultato duraturo la soluzione migliore è quella di applicare una mano di fondo antiruggine e successivamente una o due mani di finitura.

Continua la lettura
44

Per dipingere le sbarre è consigliabile utilizzare un pennello tradizionale oppure un guanto di schiuma di caucciù. Per terminare il lavoro è opportuno immergere la mano, rivestita del guanto, nella pittura. In seguito si deve strizzare il guanto prima di passarlo sulle sbarre. Adesso bisogna controllare con regolarità le condizioni dello strato di vernice per verificare se le sbarre hanno subito dei danni dovuti alle le intemperie oppure ad altri fattori esterni. In questo caso è consigliabile ripassare delicatamente una mano di vernice con il pennello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare un'inferriata

Casa

Come costruire una inferriata in ferro

Casa

Come creare un’inferriata per la finestra

Casa

5 trucchi per dipingere le pareti di casa in modo perfetto

Casa

Come dipingere pareti e soffitti

Casa

Come dipingere un armadio

Casa

Come dipingere la parete patchwork

Casa

10 suggerimenti per dipingere una parete a righe