Come dipingere usando la tecnica del finto marmo

Tramite: O2O 19/02/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il marmo è sicuramente una delle rocce più suggestive e particolari che possiamo ammirare in natura. Amato in passato dagli scultori e utilizzato per chiese e palazzi, oggi il marmo è considerato un bene di lusso. Eppure, utilizzando delle particolari tecniche pittoriche, possiamo riprodurne la bellezza senza tempo. Andiamo allora a scoprire insieme come dipingere usando la tecnica del finto marmo.

27

Occorrente

  • Gesso acrilico
  • Bianco acrilico
  • Blu acrilico
  • Terra di Siena
  • Carta vetrata
  • Panno morbido
  • Pennello piatto
  • Pennello rotondo
  • Pennello a punta fine
  • Acqua
37

La prima fase prevede la preparazione del fondo. Ovvero la base sulla quale andremo successivamente a realizzare il finto marmo. Il consiglio è quello di iniziare con oggetti o superfici di piccole dimensioni. In questo modo acquisiremo sicurezza nella lavorazione della tecnica. Andiamo quindi a carteggiare la superficie da trattare. Rimuoviamo poi con un panno morbido i residui di polvere. Procediamo quindi stendendo una mano di gesso acrilico diluito con l'acqua. Per un risultato finale perfetto, lasciamo asciugare completamente. Quindi stendiamo una seconda mano. Una volta che il gesso acrilico avrà tirato correttamente, andiamo a carteggiare delicatamente. In questa fase cerchiamo di ottenere una superficie perfettamente liscia, eliminando i segni delle pennellate.

47

Una volta pronto il fondo, possiamo passare alla seconda fase del progetto. In una ciotola andiamo a preparare il grigio. Per ottenerlo utilizziamo un cucchiaio di bianco, una punta di blu e una di Terra di Siena bruciata. Andiamo quindi a schiarirne una parte con mezzo cucchiaio di bianco. Ora, utilizzando un pennello piatto andiamo a stendere una pennellata con il grigio chiaro. Procediamo quindi tamponando il colore ancora fresco, sfumandolo verso i lati. Cerchiamo di eliminare la traccia della pennellata. Continuiamo creando delle pennellate, che andremo subito a sfumare con un panno di cotone. In questo modo otterremo la prima stesura del marmo bianco.

Continua la lettura
57

Ora, con il pennello rotondo, andiamo a tratteggiare una linea con il grigio più scuro. Realizziamo una linea sottile e mossa. A questo punto, con la punta di un pennello perfettamente asciutto, andiamo a sfumare la linea tracciata solamente da un lato. Effettuiamo dei piccoli movimenti rotatori. Facciamo però attenzione che la linea, nella parte opposta, risulti comunque nitida e ben visibile. Ripetiamo quindi l'operazione, alternando le sfumature di grigio. Per ottenere venature ricche di sfumature, ripetiamo l'operazione utilizzando anche il colore bianco. Andiamo quindi a tracciare delle venature più marcate con il grigio scuro, facendo in modo che corrano una vicina all'altra. Per ultimo, con il bianco molto diluito, tracciamo delle linee molto sottili, intrecciandole con quelle grigie. Lasciamo quindi asciugare completamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conferire lucentezza al nostro finto marmo, stendiamo un velo di fissante trasparente una volta che il colore sarà completamente asciutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare l'effetto marmo sul polistirolo

Bricolage

Come creare l'effetto finto legno

Bricolage

Come creare un pozzo finto in legno

Bricolage

Come realizzare un finto gesso per il braccio

Bricolage

Come creare un finto affresco in decoupage

Bricolage

Come costruire uno specchio finto per bambini

Bricolage

Come levigare un pavimento in marmo

Bricolage

Come tagliare il marmo