Come dipingere vasche e lavandini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Col passare del tempo e con l'usura può accadere che i sanitari si ingialliscano e che si renda necessario rinnovarli. Quello che bisogna sapere è non è sempre necessario sostituirli, in quanto in commercio esistono dei prodotti specifici adatti per trattarli e rinnovarli. Il procedimento da seguire non è difficile, ma è necessario eseguirlo molto attentamente, in maniera tale da ottenere un ottimo risultato. In questo modo il bagno assumerà subito un'aria nuova e più pulita. Nei passi seguenti vedremo dunque come possiamo dipingere vasche e lavandini in poco tempo e in modo piuttosto economico.

25

La prima cosa da fare è recarsi in un colorificio di fiducia e acquistare una vernice apposita per dipingere vasche e lavandini. La pittura, ovviamente, dovrà essere in grado di resistere perfettamente al continuo contatto con l'acqua. Queste vernici non hanno un costo eccessivo e si riescono a reperire piuttosto facilmente. Sarà necessario procurarsi anche un pennello con setole naturali di medie dimensioni e indossare dei guanti di gomma e una mascherina per poter proteggere adeguatamente le vie respiratorie dalle esalazioni delle vernici. Per cominciare, con l'aiuto di uno spray sgrassante, iniziate a pulire con cura il sanitario e, per questa operazione aiutatevi con una spugnetta leggermente abrasiva. Una volta conclusa la procedura di pulizia, aprite quindi il kit acquistato e stendete uno strato uniforme di vernice preparatoria. È importante distribuirla su tutta la superficie utilizzando un pennello di precisione. Ricordate che questo prodotto serve a far aderire la vernice colorata.

35

Conclusa anche questa operazione, lasciate asciugare la vernice per almeno 24 ore. In questo lasso di tempo, non dovrete, ovviamente, utilizzare la vasca o il lavandino. Successivamente, agitate il barattolo dello smalto che avete acquistato. Lo smalto potete sceglierlo sia nella classica colorazione bianca che in una variante colorata e, in entrambi i casi, il risultato sarà eccellente. A questo punto aprite il barattolo facendo leva sul tappo con un cacciavite, quindi intingete il pennello di setole naturali e fate sgocciolare l'eccesso di vernice. Procedete quindi a passare il colore sull'area da risistemare. Se avete intenzione di dipingere vasche e lavandini ad hoc, ricordatevi di isolare le parti dello scarico e i rubinetti. Vi basterà ricoprirli con della carta da giornale e del nastro adesivo per tenerla ferma, l'importante è che cerchiate di coprire per bene tutta la zona. Ora fate asciugare per un paio di ore, quindi dai una seconda mano di colore.

Continua la lettura
45

Se devote dipingere anche le vasche, al posto dei pennelli potete utilizzare un piccolo rullo. Anche in questo caso, fate sgocciolare il colore prima di procedere con l'operazione di pittura. Quando stendete il colore, prestate attenzione a non far formare delle gocce. Qualora dovesse accadere, passate immediatamente il pennello o il rullo per eliminarle. Il colore asciugherà nel giro di 24 ore. Durante questo arco di tempo ricordatevi di aprire le finestre della stanza in modo tale da far evaporare i fumi della vernice. Infine, stendete il primer impermeabilizzante, che conferità un piacevole aspetto lucido ai sanitari. Come potete notare, dipingere vasche e lavandini non è un'operazione che richiede un tecnico o delle abilità particolari. Basterà seguire attentamente le istruzioni e il bagno tonerà splendente come nuovo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando pulisci le superfici ridipinte, utilizza detergenti specifici non aggressivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Costruire Tipi Diversi Di Bordi Per Le Vasche Rialzate

Casa

Come evitare gli ingorghi dei lavandini

Casa

5 trucchi per dipingere le pareti di casa in modo perfetto

Casa

Come dipingere pareti e soffitti

Casa

Come dipingere un armadio

Casa

Come dipingere la parete patchwork

Casa

10 suggerimenti per dipingere una parete a righe

Casa

Come dipingere un'inferriata