Come disattivare il citofono

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il citofono è un sistema elettronico in grado di fornire uno strumento utile per garantire la sicurezza della propria casa, fornendo un mezzo di comunicazione tra l'abitazione e l'ingresso principale nonché tra i vari piani dello stabile. Se si prevede di aggiornare il sistema o semplicemente se non è più necessario usufruire di esso, è possibile rimuoverlo o quantomeno disattivarlo. Quest'ultima operazione è abbastanza semplice e può essere eseguita anche da coloro che non hanno molta dimestichezza con l'elettronica; tuttavia, è bene seguire alcune indicazioni per rendere più facile e veloce il lavoro. Vediamo allora nella seguente guida come disattivare il citofono.

26

Occorrente

  • Cacciavite
  • Interruttore
  • Taglierino
36

Ogni citofono è "per costituzione" formato da un corpo fisso e da uno "mobile", ovvero il ricevitore. Per disattivare l'apparecchio lavoreremo esclusivamente sulla parte fissa. Prendiamo, quindi, una sedia (o qualsiasi altro oggetto che possa fungere da piano d'appoggio) e appoggiamoci sopra il ricevitore. In questo modo il filo di collegamento non verrà strapazzato e non sarà, quindi, soggetto a lacerazioni di alcun tipo. Sulla parte fissa esiste un punto ben preciso su cui fare leva per aprire il corpo del citofono. Individuarlo non è complicato perché è generalmente ben indicato. Dato che si tratta di materiale plastico, facciamo moltissima attenzione nel momento in cui andiamo a fare leva per aprirlo. Un movimento troppo brusco rischierebbe di far rompere il nostro apparecchio.

46

Non appena avremo rimosso la mascherina in plastica, avremo già di fronte lo schema elettrico del citofono. A questo punto, con il cacciavite, dobbiamo scollegare il filo dal morsetto al quale è avvitato il cicalino e quindi tirarlo verso l'esterno, estraendolo dunque dal guscio dell'apparecchio. Colleghiamolo poi a un polo del nostro interruttore, facendo attenzione a stringerne per bene la vite.

Continua la lettura
56

Ora prendiamo un filo elettrico e colleghiamolo all'altro polo dell'interruttore. Fatto questo, avvitiamo anche l'altro capo sul morsetto e con l'ausilio di un taglierino facciamo una piccola tacca sul fianco del guscio del citofono, in modo tale da far passare i fili da lì. Chiudiamo il tutto e controlliamo il corretto funzionamento dell'apparecchio. Utilizziamo adesso il nostro interruttore per disattivare ed eventualmente attivare il nostro citofono in maniera davvero molto semplice ed immediata ogni qualvolta avremo la necessità di farlo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare il citofono di casa al campanello della doccia

Casa

Come collegare un'elettroserratura

Casa

Come ottenere l'allarme di un campanello

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

Casa

Come controllare l'antifurto di casa da fuori

Casa

Come cambiare la batteria dell'allarme

Casa

Come Collegare Alla Corrente Un Lampadario

Casa

Come realizzare un antifurto per casa fai da te