Come disattivare il citofono di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se di vecchia generazione, si trovano ancora parecchi citofoni nelle case. Questi apparecchi sono spesso dotati di una tecnologia obsoleta, e non sono certo belli da vedere. In questa guida vedremo come disattivare il citofono di casa, in modo da installare sistemi più recenti ed efficienti, che funzionano tramite rete wireless. Grazie a questa funzionalità, non sarà necessario il tradizionale disco di cablaggio dei dispositivi precedenti. La disattivazione dei citofoni cablati non è particolarmente difficile, ma dovete seguire con attenzione tutti i passi per avere un risultato sicuro e professionale.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • voltmetro
  • scatola elettrica
37

Per prima cosa, pensate alla vostra sicurezza personale: lavorare con apparecchi elettronici richiede attenzione e la messa in atto di accurate precauzioni, per evitare cortocircuiti o, peggio ancora, danni a vostro carico. Recatevi al pannello elettrico principale e togliete l'elettricità. Fatto questo, posizionatevi davanti al citofono e aiutandovi con un cacciavite di adeguata misura, svitate la placchetta in plastica che protegge le componenti interne. Utilizzate un voltmetro per toccare i fili e assicurarvi che non sia presenta alcuna carica elettrica residua. In caso contrario, aspettate una decina di minuti, quindi effettuate nuovamente l'operazione.

47

Svitate le viti del citofono interno e rimuovete molto delicatamente il sistema. Separate poi con cura i cavi di alimentazione. A questo punto, installate una scatola elettrica di tipologia retrofit, premendola contro il perno su cui è stato montato il box del citofono. Inserite i cavi nella scatola e mettete un tappo di plastica sopra ogni filo.

Continua la lettura
57

Se invece avete un citofono di ultima generazione, la procedura è differente. Alcuni citofoni utilizzano un protocollo Internet (IP) di rete a commutazione di pacchetto, al contrario dei sistemi telefonici con centralino convenzionale. La funzionalità dell'interfono su questo dispositivo consente la comunicazione diretta. La funzione dell'interfono può essere disabilitata in maniera abbastanza semplice. Scaricate ed eseguite l'applicazione software "Shoreware Director". Accedete inserendo nome utente e password nei relativi campi e premete il tasto " Invio" sulla tastiera; cliccate quindi su "Amministrazione" e selezionate "Funzioni di telefonia: Autorizzazioni". Scorrete il menu e disattivate quindi la funzionalità dell'interfono. Individuate l'opzione "Directed Intercom/paging" e deselezionate l'opzione "Consenti Iniziazione". A questo punto, fate clic sul pulsante "Salva" nella parte superiore della pagina.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare il citofono di casa al campanello della doccia

Casa

Come collegare un'elettroserratura

Casa

Come ottenere l'allarme di un campanello

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

Casa

Come isolare una presa di corrente

Casa

Come realizzare un antifurto per casa fai da te

Casa

Come accorciare il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come installare un interruttore magnetotermico