Come disdire un contratto di affitto 4+4

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Vediamo come disdire un contratto di affitto 4+4 secondo le norme legislative. Una tra le forme di contratto di affitto più diffuse è la cosiddetta formula 4+4. Essa consiste in un periodo di affitto minimo di quattro anni, seguito poi da un tacito rinnovo, per ulteriori quattro anni. Il conduttore della casa (l'inquilino) può disdire anticipatamente il contratto in qualsiasi momento voglia, dando però un opportuno preavviso di almeno sei mesi.

24

Al momento della sottoscrizione del contratto di affitto 4+4, è opportuno controllare la presenza di determinate voci. Una di queste deve riportare espressamente citata la possibilità del conduttore di richiedere la disdetta anticipata. Se così non fosse, si potrà disdire solo per motivi molto gravi. Queste motivazioni possono essere la necessita di trasferimento per ragioni di lavoro, oppure l'impossibilità di continuare a sostenere una tale spesa annua a causa di un ridotto reddito familiare. Se il conduttore acquista un altro immobile ed intende trasferirvisi, può avere un valido motivo per disdire il contratto 4+4. Il proprietario dovrà informare l'inquilino di tale decisione con sei mesi di anticipo, tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno: i sei mesi inizieranno dal momento della ricezione della lettera. È opportuno inoltre redarre anche un verbale firmato da entrambe le parti, in cui si citi la restituzione della cauzione iniziale, se il proprietario è privo di riserve sullo stato dell'immobile e la restituzione di tutte le copie delle chiavi. Con queste semplici nozioni è possibile trasferirsi in un'altra casa e disdire il contratto 4+4 senza nessun tipo di problema.

34

La legge in materia di locazione degli immobili prevede che il conduttore possa dare disdire anticipatamente il suo contratto di affitto 4+4. L'inquilino infatti può recedere dal contratto prima della scadenza dei primi quattro anni oppure anche prima della scadenza degli otto anni complessivi di locazione inizialmente stipulati. Può però accadere che al termine dei primi quattro anni non si voglia continuare a stare in quell'immobile. In questo caso è sufficiente avvertire il proprietario con almeno sei mesi di anticipo che non si rinnoverà il contratto in oggetto.

Continua la lettura
44

Ma il contratto 4+4 ha alcune regole simili ai comuni contratti. Ad esempio, se si dovesse lasciare l'immobile prima dei sei mesi preventivati, il conduttore deve pagare le spese e le mensilità rimanenti, così da non incorrere in azioni legali da parte del proprietario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come valorizzare la casa

Casa

Come fissare i pannelli fonoassorbenti

Casa

Come realizzare un calendario fai da te per bambini

Casa

Come realizzare una soluzione antimuffa

Casa

Come realizzare un armadio in legno

Casa

Come Realizzare Un Tavolino In Ardesia

Casa

Come leggere il contatore della luce

Casa

Come costruire un letto a castello in pallet