Come disegnare abiti da sposa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel corso degli ultimi anni, lo stile degli abiti da sposa ha seguito numerose tendenze e, precisamente, è passato da quelli principeschi e pomposi a quelli più semplici ed eleganti. Attualmente, è possibile prendere ispirazione da differenti modelli per riuscire a confezionare il proprio abito personale. A tal proposito, in questa guida, vi fornirò alcuni consigli su come disegnare gli abiti da sposa da poter, poi, riproporre ai sarti oppure alle boutique.

27

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matita
  • Gomma
37

Disegnare la struttura di base

Innanzitutto, procuratevi un foglio bianco, una matita ed una gomma e disegnate la modella (oppure il manichino) fungente da struttura di base del vestito (compreso il suo profilo e le proprie spalle), scegliendo una taglia snella standard (come una "42"), perché rappresenta meglio le proporzioni delle varie parti del corpo. Effettuate la scelta tra un vestito semplice ed essenziale (come quello a campana ed in stile imperiale) oppure uno abbastanza elegante (come quello pomposo, fiabeschi ed a sirena). Per realizzare un vestito a campana, disegnate un corpetto abbastanza aderente attorno al torace della modella e seguitene la forma fino a metà fianco.

47

Scegliere lo stile dell'abito

Successivamente, con l'ausilio di una matita, tracciate una linea divisoria orizzontale poco marcata (perché dovrete modificarla spesso), per separare il corpetto dal resto del vestito. Dopo aver fatto ciò, partendo dal punto in cui il corpetto termina, tracciate una linea (dritta e che non dia un effetto pomposo all'abito) tangente alla curva dei fianchi, svasando la gonna non eccessivamente; allungate la gonna fino alla base dei piedi. Per un vestito in stile imperiale, invece, tracciate una linea divisoria alla base del petto della modella e, da lì, disegnate il resto dell'abito, seguendo delicatamente la silhouette, poiché il tessuto in cui la gonna verrà realizzata sarà morbido e sottile.

Continua la lettura
57

Personalizzare il vestito

Per un vestito pomposo e fiabesco, il corpetto sarà quasi come per l'abito a campana, ma la gonna dovrà essere gonfia ed allargarsi sui fianchi fino alla base dei piedi. Per il vestito a sirena, seguite la silhouette della modella fino a metà gamba (perché sarà molto aderente), dopodiché svasatelo. Dopo aver deciso la forma, potrete personalizzare il vostro abito. Solitamente, si utilizza la seta o il chiffon per i modelli semplici, ma potrete decorare il vestito come più preferite, ad esempio inserendo delle perline, degli strass e/o dei ricami. Infine, per quanto riguarda il velo, esso dovrà essere lungo soltanto quando la gonna non avrà la coda, altrimenti rendereste il vestito troppo esagerato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un bracciale per la sposa e le damigelle

Altri Hobby

Come cucire delle perle su abiti

Altri Hobby

Come disegnare vestiti

Altri Hobby

Come disegnare un diamante

Altri Hobby

Come disegnare una barca

Altri Hobby

Come disegnare un castello

Altri Hobby

Come disegnare un mandala

Altri Hobby

Come disegnare mani in stile anime