Come Disegnare Con Il Pirografo

Tramite: O2O 14/12/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il disegno con il pirografo è poco conosciuto nonostante l'indiscusso fascino di questa tecnica artistica. Le opere eseguite in questo modo sono soprattutto di tipo ecologico, quindi è un'arte che supporta il rispetto dell'ambiente. Vale sicuramente la pena cimentarsi. Dunque, la pirografia, più specificatamente, rappresenta una particolare tecnica di incisione effettuata attraverso una fonte di calore. I materiali che generalmente si utilizzano per poter eseguire perfettamente questa splendida tecnica, sono il sughero, il legno ed anche il cuoio ma ovviamente è possibile utilizzare anche altre e diverse superfici. Prestando particolare attenzione ai passi di tale guida, potrete apprendere la tecnica senza riscontrare particolari difficoltà. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come disegnare con il pirografo.

26

Occorrente

  • tavoletta di truciolato morbido
  • pirografo
  • matita
  • gomma
  • colori vinilici
  • pennelli
36

La prima operazione che dovrete sicuramente effettuare, risulta essere quella di disegnare tramite una normale e semplice matita direttamente sulla tavoletta di truciolato, se però non siete del tutto sicuri sarebbe meglio eseguire il disegno prima su un foglio lucido e riportalo successivamente sul vostro truciolato. A questo punto, dovrete prendere il pirografo e seguire esattamente i tratti a matita stando particolarmente attenti a non commettere errori, poiché il danno sarebbe irrimediabile e ciò rappresenta precisamente la maggiore difficoltà (e difetto) di questa bellissima tecnica.

46

In base all'inclinazione e alla velocità con cui usate il pirografo, riuscirete ad ottenere dei tratti più o meno grossi. Tenendo la punta del pirografo piatta e muovendolo piano avrete la possibilità di ottenere particolari e bellissime ombreggiature, mentre picchiettando precisamente con la punta potrete facilmente formare le punteggiature. Ovviamente, se non sarete ancora sicuri di come utilizzerete questo strumento, dovrete prima fare delle specifiche prove, per evitare di commettere errori nei successivi passaggi della vostra operazione compromettendo così il risultato finale.

Continua la lettura
56

Una volta che avrete finito di ricalcare il disegno con il pirografo, potrete colorarlo con il pennello e i colori vinilici. Generalmente si usano colori molti tenui, per il truciolato basta pochissimo colore. Inizialmente sembra molto difficile, ma basta un po' di pratica per padroneggiare con sicurezza lo strumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Si Utilizza Il Pirografo

Bricolage

come utilizzare le varie punte del pirografo

Bricolage

Come disegnare un cavallo

Bricolage

Come disegnare un pesciolino

Bricolage

come disegnare un collage ad effetto mosaico

Bricolage

Come Disegnare Su Tela Con Il Découpage

Bricolage

Come disegnare involucri personalizzati di leccornie

Bricolage

Come incidere sul legno