Come disegnare fumetti in stile Marvel

1/5 – Introduzione

Il fumetto, nato all’inizio come forma di satira, è stato da sempre amato prima da bambini e ragazzi, per poi evolversi nel tempo e diventare di diversi stili adatti sia a un pubblico giovane che a quello adulto. Lo stile più famoso, amato e super conosciuto è quello Marvel, ma come si possono disegnare i personaggi con questo stile? Con il tutorial seguente vedremo in che modo procedere. Innanzitutto, bisogna dire che la Marvel, o Comics, prende il nome dalla sua casa editrice statunitense. Si caratterizza per lo classico e per il protagonista, che è sempre un supereroe. Questo personaggio ha una personalità forte, coraggiosa e affascinante. Tra questi personaggi ricordiamo gli invincibili Spiderman, Batman, i Fantastici Quattro.

2/5 Occorrente

  • fogli, matita e gomma da cancellare

3/5 – Creare la bozza

Prima di disegnare un fumetto in stile Comics, bisogna scegliere il personaggio principale, cioè quello che calza le vesti di un supereroe, colui che è forte, coraggioso e deve avere un’aria dura e un fisico possente per affrontare e scontrarsi con i cattivi. Si dovranno quindi disegnare grandi braccia con molti muscoli e un’imponente gabbia toracica. L’espressione deve essere alquanto rigida e i lineamenti del volto saranno duri per dare un senso di forza. Le gambe non devono essere da meno, quindi toniche e muscolose.

4/5 – Definire il disegno

Una volta creata una prima bozza del nostro eroe, occorre distinguerlo dagli altri del gruppo, personalizzandolo con un accessorio, meglio se un costume particolare. L’importante è sapere come creare un perfetto pettorale per rappresentare al meglio la forza del supereroe, poi basterà aggiungervi una calzamaglia e, volendo, anche un mantello. Anche i colori sono fondamentali e i preferiti sono quei toni coloratissimi e sgargianti, come il rosso, il verde, il blu e il nero. Dopo aver fatto un primo schizzo a matita, si passa a inchiostrare i tratti con la china e, infine, bisognerà colorare il tutto.

5/5 – Disegnare il fumetto

Ed ecco che finalmente il vostro primo disegno in stile comics è pronto. Se avete già una buona dimestichezza col disegno, non avrete sicuramente difficoltà nel realizzarlo, in caso contrario, invece, basterà un po’ di esercizio per raggiungere un risultato soddisfacente. Dopo aver inquadrato e definito l’aspetto e il ruolo del personaggio principale, potrete dedicarvi alla creazione degli altri personaggi e della scena della storia. Procedendo in questo modo, potrete cimentarvi voi stessi nella realizzazione di simpatici fumetti, nei quali giocheranno un ruolo fondamentale sia i disegni da voi realizzati che la storia che intendete raccontare attraverso di essi.

Riproduzione riservata