Come disegnare il naso in un volto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il naso è una della parti più difficili da realizzare in un ritratto, per tale ragione necessita di maggiore attenzione per la buona riuscita di un lavoro artistico e per renderlo realistico. Vediamo come disegnare il naso in un volto e renderlo tridimensionale con il chiaroscuro, così da esaltarne le forme.

25

Dividere il volta a metà

Il volto è uno dei soggetti più difficili da ritrarre e richiede molto esercizio e pratica prima di ottenere ottimi risultati. Non è sufficiente solo tracciare in modo realistico il viso del modello, ma è necessario renderlo espressivo così da comunicarne la personalità. Il naso, in particolare, necessita di una cura particolare per essere modellato in modo armonioso e bilanciato. Iniziamo tracciando una linea verticale che va dalla fronte al mento, così da segnare un asse che divide il volto a metà; ora, tracciamone un'altra perpendicolare segnando la metà in senso orizzontale. Nella parte inferiore della croce ottenuta dividiamo ancora a metà e in questo spazio sarà contenuta la lunghezza del naso. L'origine si trova quindi nel punto a metà tra gli occhi e la larghezza massima è rappresentata proprio da questo spazio, equivalente alla larghezza di un occhio.

35

Disegnare un naso con una prospettiva dall'alto

Per il profilo seguiamo le stesse linee guida per l'altezza, aggiustando le dimensioni secondo l'osservazione dal vero del modello che sarà la base del nostro lavoro. Per le posizioni a 3/4 del viso o per le prospettive dall'alto o dal basso gli assi dovranno essere tracciati lungo il volto come dei paralleli e dei meridiani, con delle curve che individuano con precisione la divisione degli spazi. Facciamo, inoltre, attenzione alla muscolatura e cartilagine sottostante per capire il senso della forma del naso umano, delineando le narici e le rotondità circostanti. Partiamo da linee semplici e geometriche, aggiungendo dettagli in modo graduale, cercando di seguire le caratteristiche uniche del viso che stiamo ritraendo.

Continua la lettura
45

Rendere il disegno tridimensionale

Quando disegniamo il naso dovremo renderlo tridimensionale con l'uso del chiaroscuro e del colore, aiutandoci anche in questo caso con l'osservazione diretta delle luci e delle ombre sul viso. Definiamo con cura le parti scure e i punti luce sulla superficie, ma ricordiamoci anche dell'eventuale ombra che il naso proietta sulle guance e sulle parti circostanti. Per il chiaroscuro a matita possiamo utilizzare la tecnica del tratteggio, rendendo più fitte le linee nelle aree scure, oppure con sfumature. Stendiamo una base omogenea con la tinta del volto e, con gradazioni più chiare o scure, sfumiamo le parti fino a dare la giusta profondità.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come disegnare personaggi fantasy

Altri Hobby

Come disegnare un orco

Altri Hobby

Come disegnare una ragazza in stile anime

Altri Hobby

Come disegnare un drago

Altri Hobby

Come disegnare le caricature

Altri Hobby

Come disegnare fumetti in stile Marvel

Altri Hobby

Come disegnare un diamante

Altri Hobby

Come disegnare una barca