Come disegnare la piantina di un giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se stiamo pensando i modificare la nostra abitazione, per prima cosa dovremo disegnare una piantina, in modo da poter individuare le varie soluzioni per la sistemazione dei vari spazi. Se non abbiamo mai realizzato una piantina prima d'ora per riuscirci dovremo cercare su internet delle guide che illustrino tutte le procedure da utilizzare per poterla realizzare in maniera corretta. Un errore nella realizzazione di questo disegno potrebbe poi comportare dei problemi nella fase di realizzazione dei lavori, per cui cerchiamo di stare molto attenti. Tuttavia basterà seguire tutti i passaggi riportati nelle guide che troveremo sul web e con un po' di pazienza riusciremo a realizzare la nostra bella piantina. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come disegnare la piantina di un giardino.

25

Occorrente

  • Carta millimetrata, matita, computer, internet
35

Utilizzo della carta millimetrata

Esistono diverse vie per poter preparare la piantina del nostro giardino. Il modo più classico, è quello di procurarsi della carta millimetrata ed una matita ed iniziare a disegnare l'idea che abbiamo maturato. Indispensabile è saper lavorare in scala, ciò significa che ogni singolo elemento che vorremo porre nell'area adibita al nostro giardino, dovrà avere le giuste proporzioni. Generalmente si lavora in scala 1:200. Il vantaggio del disegno è, sicuramente, quello di poter studiare al meglio la forma e la disposizione dei singoli elementi e, nel caso, poter ricorre alle modifiche prima della realizzazione vera e propria.

45

Utilizzo del sito My garden

Sul web sono disponibili siti specializzati che mettono a disposizione svariati software per la progettazione degli spazi verdi. Uno dei più facili da utilizzare, adatto quindi anche a chi non ha molta dimestichezza col computer e questo tipo di applicazioni, è "My garden", fornito da Gardena. Ha un'ottima grafica ed un menù semplice, che ci aiuteranno sicuramente nei vari passaggi della creazione della piantina del giardino. È dotato persino di un software automatico per la progettazione dell'impianto di irrigazione.

Continua la lettura
55

Utilizzo del sito Garden Puzzle

Un altro sit0 a cui far riferimento per la progettazione e il disegno del nostro giardino è: "Garden puzzle". Questo, è uno dei migliori, poiché dà la possibilità di scegliere l'ambientazione (se è una casa singola, un palazzo, ecc. Ecc.). Ha un menù laterale suddiviso per piante, materiali e strutture. Con pochi semplici passi, avremo la possibilità di ricreare il nostro giardino in 3D. Una volta terminato, questo sito ci permetterà sia di stampare che di salvare il risultato finale sul nostro computer.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 idee per un centrotavola per il tavolo da giardino

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

Come costruire uno steccato in giardino

Casa

Come decorare il giardino

Casa

Come scegliere un barbecue da giardino

Casa

Come posare le piastrelle da giardino

Casa

Come piastrellare un tavolo da giardino

Casa

Come rinnovare il tavolo e le sedie metalliche del giardino