Come disegnare la planimetria della casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Qualche volta capita di dover avere a disposizione la planimetria della propria abitazione. Sia quando si decide di ristrutturarla per esempio o nel caso in cui bisogna venderla è necessario fornirla all'acquirente o agli uffici competenti per ottenere degli incentivi. Se non riusciste più a trovarla sarete quindi costretti ad affidarvi ad un geometra per poterla fare disegnare nuovamente. Tuttavia richiedere l'aiuto di un geometra potrebbe avere dei costi, se voleste provare a risparmiare potreste seguire i consigli che vi diamo in questa guida su come disegnare da soli la planimetria della vostra casa. Se il risultato non sarà soddisfacente farete sempre in tempo a chiedere l'aiuto di un esperto.

24

Procurare il materiale

Per iniziare il vostro lavoro di grafica e di disegno geometrico, avrete bisogno di alcuni attrezzi e precisamente di squadrette per disegno tecnico, righello, matite e ovviamente un foglio da disegno possibilmente in carta oleata, in modo da far eventualmente delle copie nitide in caso di necessità. Con questi materiali potrete procedere con il lavoro di disegno della planimetria della casa.

34

Prendere le misure

Procuratevi prima di tutto un fogli da disegno possibilmente quadrettato. Ce ne sono da centimetro o da mezzo centimetro. Preferibile da centimetro perché così è più semplice rendere in scala la dimensione della planimetria. Meglio se il foglio fosse un metro per 50 centimetri di altezza, ma questo naturalmente dipenderà da quanto grande volete realizzare la planimetria. Se avete a disposizione un foglio della grandezza di un A4 vi basterà seguire queste indicazioni. Prendete il metro e rilevate le dimensioni della stanza da parete a parete. Ora riproducete in scala le dimensioni della stanza. Ad esempio se si tratta di un ambiente dal rettangolo regolare (senza rientri o pilastri) della dimensione di 5 mt per 5 mt, considerate la riproduzione in scala 1:10 dove un centimetro corrisponde ad un metro nella realtà. Così facendo disegnate un rettangolo di 5x5 centimetri e corrisponderà alla vostra stanza. Poi prendete la misura dell’altezza. Se si tratta di un appartamento solitamente si hanno 2,70 o 3 mt di altezza. Poiché state disegnando una superficie piana (ossia 2D) il dato dell’altezza non viene disegnato ma semplicemente scritto dentro il rettangolo preceduto dalla lettera H (altezza). Procedete poi allo stesso modo con la misurazione delle rimanenti stanze, facendo attenzione che non tutte potrebbero essere regolari ed eventuali incavi, nicchie o scansi devono essere riportati correttamente nella rappresentazione geometrica.

Continua la lettura
44

Riprodurre la planimetria in scala

Dopo aver rilevato tutte le larghezze, lunghezze ed altezze della casa compreso bagni, ripostigli, vani finestre, balconi, ingresso e disimpegno, completate il lavoro sul foglio da disegno, e controllate se ad ogni rettangolo o figura geometrica, abbiamo messo le giuste misure. Terminato anche questo lavoro, adesso non dovrete far altro che fare la bella copia della planimetria della casa su carta da disegno trasparente, e ricavarne poi delle ciclostile in centri specializzati, in modo da farle visionare alle varie persone o agli enti che l'avevano richiesta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come disegnare un muro con la tecnica dello spolvero

Casa

Come progettare un appartamento

Casa

Come incidere sulla pietra

Casa

Come decorare le pareti con la tecnica degli stencil

Casa

Come abbellire uno specchio senza danneggiarlo

Casa

Come riciclare una boccia per pesci

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

Casa

Come fare dei quadri in pietra