Come disegnare le caricature

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le caricature sono dei disegni effettuati a mano libera che ritraggono un soggetto nella sua pienezza o soltanto il viso. La loro particolarità è quella di evidenziare i "difetti" e le imperfezioni fisiche del soggetto. Le caricature sono effettuate da dei caricaturisti anche se non è difficile incontrare artisti di strada in grado di realizzare dei veri e propri capolavori. A tutti sarà capitato di passare di fianco ad uno di questi maestri camminando per le strade di qualche grande città o visitando le piazze di interesse turistico. Vi sarete senza dubbio chiesti come fanno a realizzare con una matita e un foglio di carta una riproduzione così comica ma che al contempo rispecchi perfettamente la persona ritratta. In questa guida vi spiegheremo in pochi passi come disegnare una caricatura. Certo, il risultato non sarà perfetto sin dalle prime volta, però dopo un po' di pratica riuscirete ad ottenere delle belle soddisfazioni. Vediamo allora come fare.

27

Occorrente

  • Carboncino
  • Fogli vellutati
37

Studiare i volti delle persone

La caricatura si differenzia dal ritratto per la sua particolare comicità. Questa infatti enfatizza le imperfezioni pur lasciando inalterati i tratti indistinguibili del soggetto. Se volete imparare a disegnare delle caricature da veri professionisti allora dovrete imparare come prima cosa a saper studiare i volti delle persone. Si tratta di un lavoro difficile e che richiede un buon occhio. Questa fase è però indispensabile per saper identificare bene le imperfezioni da alterare e i tratti da conservare.

47

Enfatizzare i difetti

Gli elementi fondamentali del viso che una caricatura deve rappresentare sono: occhi, naso, bocca, orecchie. In seconda istanza: mento, denti, sopracciglia, nei, barba, capelli e eventuali piercing. Una caricatura ben riuscita non ritrae il viso e il corpo di una persona, ma la racconta, sintetizzando in pochi tratti distintivi il suo essere e rileggendoli in chiave comica e satirica. È molto importante riuscire a impostare da subito la forma del viso, che conterrà i tratti che dovranno essere alterati. Ad esempio una persona dal viso lungo, tenderà ad avere una bocca piccola, gli occhi ravvicinati ed il naso prominente. Una con calvizie, avrà la fronte grande e le sopracciglia molto marcate. Una grassa gli occhi ravvicinati e i dettagli del viso in misura ridotta, la bocca grande in relazione alla sua buona forchetta.

Continua la lettura
57

Usare il carboncino

Lo strumento principe per ogni caricaturista è senza dubbio il carboncino. Non a caso le migliori caricature sono realizzate con questo su un foglio vellutato. Le proprietà specifiche del carboncino consentono una velocità di ritratto sufficientemente elevata da riuscire a cogliere i tratti sfuggenti dei visi, e permettono correzioni e sfumature tempestive. Il segreto di una bella caricatura, tuttavia si trova nella personalità dell'artista, nella sua sensibilità e capacità di cogliere i dettagli associandoli alle caratteristiche psicologiche del soggetto rappresentato. Queste capacità si possono apprendere e affinare, attraverso la pratica costante di questa disciplina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Continuate a fare pratica per migliorare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come disegnare un mandala

Altri Hobby

Come disegnare vestiti

Altri Hobby

Come disegnare un castello

Altri Hobby

Come disegnare il mare

Altri Hobby

Come disegnare le nuvole

Altri Hobby

Come disegnare una ragazza in stile anime

Altri Hobby

Come disegnare personaggi fantasy

Altri Hobby

Come disegnare abiti da sposa