Come disegnare le magliette

Tramite: O2O 09/06/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se vi piace disegnare e vorreste sfruttare la vostra creatività utilizzando proprio le vostre opere con lo scopo di personalizzare degli oggetti di uso quotidiano, sappiate il miglior modo per farlo è realizzare qualcosa direttamente su delle magliette, che potrete indossare, regalare ai vostri amici, oppure venderle su internet o nei mercatini per creativi. Le tecniche che generalmente vengono impiegate per realizzare una maglietta personalizzata spiegano soltanto come bisogna procedere per trasferire un'immagine stampata sul tessuto. In questa guida, invece, vi spiegheremo come disegnare a mano libera e riportare l'immagine direttamente sulla vostra t-shirt preferita. La procedura è molto semplice da eseguire e occorre solamente tanta pazienza e fantasia per portare a termine un bellissimo e originale lavoro creativo.

29

Occorrente

  • Una maglietta.
  • Matita termotrasferibile.
  • Colori per la stoffa.
  • Foglio lucido.
  • Ferro da stiro.
39

Creare il modello

La prima operazione che bisogna compiere è quella di creare il modello che vorrete trasferire sulla vostra maglietta. È bene sapere fin da subito, infatti, che disegnare sulla stoffa non è certamente come farlo su carta e non essendo possibile cancellare, è meglio iniziare con la creazione su altro supporto: un foglio lucido, per esempio, andrà benissimo. In questo modo potrete prendervi tutto il tempo necessario per realizzare il disegno esattamente come lo avete in mente. Durate questa fase dovrete tracciare tanto le linee principali che quelle meno importanti, ricordando che quello che state realizzando sarà proprio il disegno che avrete sul vostro indumento. Solamente quando avrete completato il disegno, con tanto di dettagli e sarete pienamente soddisfatti del risultato raggiunto graficamente, potrete procedere alla fase successiva.

49

Ripassare le linee

Tra tutti, questo che andremo a descrivere adesso è certamente il passaggio più noioso, tuttavia è comunque fondamentale eseguirlo con precisione e senza fretta, dato che è proprio da esso dipende la buona riuscita del vostro disegno. Innanzitutto prenderete una matita trasferibile, che potete trovare in vendita presso tutti i negozi di fai-da-te, e inizierete a ripassare con essa tutte le linee che caratterizzano il vostro lavoro. Dal momento che il disegno dovrà trasferirsi termicamente, mediante l'utilizzo del ferro da stiro, le linee andranno evidenziate sul lato posteriore del foglio lucido, ovvero su quello che poggerà direttamente sulla stoffa. Quello che dovrete fare per realizzare un lavoro perfetto è utilizzare una matita ben appuntita e insistere sulle linee, in modo tale da garantire un trasferimento ottimale delle stesse. In questo modo il vostro disegno potrà essere trasferito sulla maglietta in modo molto semplice e chiaro.

Continua la lettura
59

Trasferire il disegno

Una volta che il modello sarà pronto, dovrete collegare il ferro da stiro alla presa di corrente, ricordandovi che per questo tipo di lavori è di fondamentale importanza disattivare la funzione vapore. La temperatura da programmare dovrà essere media, in quanto qualora fosse eccessiva rischiereste di rovinare il modello creando delle antipatiche "bolle" o delle bruciature irrimediabili, mentre se fosse troppo bassa potrebbe non trasferirsi bene il disegno, compromettendo così il risultato finale del lavoro. L'operazione che dovrete compiere sarà quindi quella di trasferire la maglietta sull'asse da stiro e andare a stirare la superficie frontale per renderla perfettamente liscia. A questo punto dovrete poggiare sopra il vostro modello, con il lato a matita rivolto contro la stoffa, quindi, tenendo fermo il tutto, procederete al trasferimento del disegno semplicemente stirando sopra.

69

Colorare l'immagine

Ricordatevi che non vi dovrete soffermare troppo su ogni punto, perché rischierete di far ingiallire irrimediabilmente la stoffa sottostante: dovrete quindi eseguire dei movimenti rapidi e decisi. Una volta che avrete concluso la procedura di trasferimento, potete passare alla fase successiva, ovvero alla colorazione: per eseguire questo lavoro nel miglior modo possibile dovrete utilizzare degli appositi colori. Innanzitutto, per fissare il colore dovrete utilizzare nuovamente il ferro da stiro, passandolo sulla maglietta il modo deciso e preciso, quindi lasciare asciugare per bene il tutto per circa 48 ore. Infine, la maglietta dovrà essere lavata accuratamente, ma in modo delicato, così da riuscire a eliminare i tratti iniziali che avete tracciato con la matita. A questo punto si può dire che la personalizzazione del vostro capo è perfettamente riuscita.

79

Applicare altri metodi

Questo che vi abbiamo appena descritto è solo uno dei tanti metodi disponibili per disegnare sulle magliette, rendendole personalizzate. Per colorare il vostro disegno potrete usare anche dei pennarelli specifici per la stoffa: in questo caso dovrete solamente realizzare il soggetto in bozza con una matita, direttamente sul capo e poi cominciare a colorarlo. In commercio, presso le cartolerie specializzate, nei negozi di fai da te ben forniti o negli shop on line, è possibile trovare anche delle tempere speciali per tessuti. Il procedimento da seguire per dipingere sulla vostra maglietta sarà sempre lo stesso che abbiamo descritto con i pennarelli. Infine, potrete utilizzare le normali cere per i bambini, sempre effettuando una sorta di trasferimento come quello spiegato nei passi precedenti. Tuttavia, in quest'ultimo caso, per sicurezza, sarà necessario passarci sopra un fissativo (che troverete sempre presso dei negozi di hobbistica). Un ultimo consiglio: per mantenere più a lungo l'immagine sulla maglietta la dovrete lavare a basse temperature e soprattutto al rovescio; lo stesso discorso vale per l'asciugatura.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate delle magliette di buona qualità, così che l'immagine possa essere applicata in modo semplice e senza danneggiare il tessuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come disegnare una barca

Altri Hobby

Come disegnare un mandala

Altri Hobby

Come disegnare vestiti

Altri Hobby

Come disegnare un castello

Altri Hobby

Come disegnare il mare

Altri Hobby

Come disegnare le nuvole

Altri Hobby

Come disegnare una ragazza in stile anime

Altri Hobby

Come disegnare personaggi fantasy