Come disegnare le magliette

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se vi piace disegnare e vorreste sfruttare la vostra creatività utilizzando proprio le vostre opere, il miglior modo per farlo è realizzare qualcosa direttamente su delle magliette, che potrete indossare, regalare ai vostri amici, oppure venderle su internet o nei mercatini per creativi. Le tecniche che generalmente vengono impiegate spiegano come procedere per trasferire un'immagine stampata. In questa guida, invece, vi spiegheremo come disegnare a mano libera e riportare l'immagine direttamente sulla vostra t-shirt preferita.

28

Occorrente

  • Una maglietta.
  • Matita termotrasferibile.
  • Colori per la stoffa.
  • Foglio lucido.
  • Ferro da stiro.
38

Inizierete andando a creare il modello che vorrete trasferire sulla vostra maglietta. Disegnare sulla stoffa, infatti, non è come farlo su carta e non essendo possibile cancellare, è meglio iniziare con la creazione su altro supporto: un foglio lucido va benissimo. Traccerete tanto le linee principali che quelle meno importanti, ricordando che quello che state realizzando sarà proprio il disegno che avrete sul vostro indumento. Quando sarete soddisfatti del risultato raggiunto graficamente, potrete procedere alla fase successiva.

48

Tra tutti, questo è certamente il passaggio più noioso, ma è comunque fondamentale farlo con precisione e senza fretta, dato che è proprio da esso dipende la buona riuscita del vostro disegno. Prenderete una matita trasferibile, che potete trovare in vendita presso tutti i negozi di fai-da-te, e inizierete a ripassare con essa tutte le linee che caratterizzano il vostro lavoro. Dal momento che il disegno dovrà trasferirsi termicamente, con l'utilizzo del ferro da stiro, le linee andranno evidenziate sul lato posteriore del foglio lucido, cioè su quello che poggerà direttamente sulla stoffa. Quello che dovrete fare è utilizzare una matita ben appuntita e insistere sulle linee, in modo tale da garantire un trasferimento ottimale delle stesse.

Continua la lettura
58

Una volta che il modello sarà pronto, dovrete collegare il ferro da stiro alla presa di corrente, ricordandovi di disattivare la funzione vapore. La temperatura da programmare dovrà essere media, in quanto qualora fosse eccessiva rischiereste di rovinare il modello creando delle antipatiche "bolle", mentre se fosse troppo bassa potrebbe non trasferirsi bene il disegno. Posizionerete quindi la maglietta sull'asse da stiro e stirerete la superficie frontale per renderla perfettamente liscia. Ora dovrete poggiare sopra il vostro modello, con il lato a matita rivolto contro la stoffa, quindi, tenendo fermo il tutto, procederete stirando sopra. Non vi dovrete soffermare troppo su ogni punto, perché rischierete di ingiallire irrimediabilmente la stoffa sottostante: dovrete quindi eseguire dei movimenti rapidi e decisi. Una volta che avrete concluso il trasferimento, potete procedere alla colorazione, utilizzando gli appositi colori. Per fissare il colore dovrete utilizzare nuovamente il ferro da stiro e lasciare asciugare per bene il tutto per circa 48 ore. Infine, la maglietta dovrà essere lavata per eliminare i tratti a matita. La personalizzazione del vostro capo è perfettamente riuscita.

68

Questo è solo uno dei tanti metodi disponibili per disegnare magliette. Potrete usare anche dei pennarelli specifici per la stoffa: in questo caso dovrete solamente realizzare il soggetto in bozza con una matita, direttamente sul capo e poi cominciare a colorarlo. Esistono anche delle tempere speciali per tessuti, che potete trovare anche presso le cartolerie ben attrezzate, altrimenti nei negozi forniti per il fai-da-te. Il procedimento sarà lo stesso che con i pennarelli. Infine, potrete utilizzare le normali cere per i bambini, sempre effettuando una sorta di trasferimento come quello spiegato nei passi precedenti, ma dovrete, per sicurezza, passarci un fissativo (che troverete sempre presso dei negozi di hobbistica). Un ultimo consiglio: per mantenere più a lungo l'immagine sulla maglietta la dovrete lavare a basse temperature e soprattutto al rovescio, idem per l'asciugatura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come disegnare un diamante

Altri Hobby

Come disegnare una barca

Altri Hobby

Come disegnare un castello

Altri Hobby

Come disegnare un mandala

Altri Hobby

Come disegnare vestiti

Altri Hobby

Come disegnare mani in stile anime

Altri Hobby

Come disegnare un orco

Altri Hobby

Come disegnare il mare