Come disegnare le pinces sul cartamodello di una gonna

Tramite: O2O 18/01/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

La gonna è uno dei capi d'abbigliamento più antico. Tanto che già nella preistoria l'essere umano ha iniziato a coprirsi con un tessuto legato alla vita. Naturalmente passando il tempo, il modello si è evoluto, diventando uno dei capi femminili più usati per eccellenza. Oggi grazie alla varietà infinite delle gonne proposte, si può adattare a ogni tipo di fisico e look. In commercio esistono tanti generi di gonna a partire del classico tubino, corto e anche con le pinces. Per chi volesse avvicinarsi al modo della sartoria, può anche cercare di crearla da sola con il fai da te. Partendo da una gonna a base dritta, potrete realizzare varie trasformazioni adattabili alla vostra silhoutte o alla moda del momento. Affinché una gonna abbia la giusta vestibilità le misure della circonferenza vita e del bacino devono essere adattate tramite pinces. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come disegnare le pinces sul cartamodello di una gonna.

28

Occorrente

  • Carta da modellista
  • Quaderno di calcolo
  • Squadra
  • Matita
  • Riga
  • Metro
  • Carta velina
  • Forbice
  • Gomma
38

Disegnare il cartamodello base

La prima cosa che dovete fare è quella di disegnare il cartamodello base. Per cartamodello base intendiamo lo sviluppo delle forme del corpo e delle sue proporzioni su una superficie piana, compresa la modellazione dello stesso con tagli e pinces. Una gonna a base dritta deve aderire al bacino e pertanto si presenterà con due pinces sul davanti e due dietro. Per questo genere di cartamodello userete le misure della taglia 44. In rete è facile trovare le tabelle delle misure, ma appena sarete pronte userete le vostre, per ottenere una gonna su misura. In questo caso supponiamo che le misure che dovete rivelare per disegnare per la gonna si riferiscano a questi parametri. Circonferenza vita cm 72, circonferenza bacino cm 95, altezza bacino cm 19 e lunghezza gonna 65. Rilevate queste misure, passate a costruire il tracciato della gonna su cartamodello.

.

48

Costruire il tracciato

A questo punto, dovete costruire il tracciato. Quest'ultimo deve essere realizzato sulla metà del dietro a metà davanti, per poi semplificare la costruzione del cartamodello della gonna. Quindi riportate sul foglio del cartamodello le seguente misure: AB livello bacino cm 17, AC lunghezza della gonna cm 65, BD semicirconferenza bacino cm 48, che risulterà uguale per AE e CF.

.

Continua la lettura
58

Calcolare l'ampiezza delle pinces

Adesso dovete Calcolare l'ampiezza delle pinces da assorbire in vita. Ricordate che si sta lavorando su metà cartamodello, per cui la circonferenza del bacino da tracciare, deve corrispondere a cm 48 - semicirconferenza vita cm 36 = 12 cm. Quindi il calcolo che dovete eseguire e cm 12:2 = cm 6 da assorbire sulla metà davanti e dietro della gonna. Fatto ciò ritornate sul cartamodello e disegnate le pinces, seguendo questa metodo. Distribuite le 12 cm delle pinces in 3,5 per il fianco davanti più cm 3,5 per il fianco dietro. Mentre cm 2,5 di pince dietro e infine 1,5 pince davanti.

.

68

Disegnare le pinces

Per concludere, passate a disegnare pinces sul cartamodello della gonna. Pertanto tornate al tracciato precedente e proseguite con la costruzione. Quest'ultima comprende le misure in: AI cm2, EL cm 0,5, HM cm 3,5 (pince del fianco distro) e HN cm 3,5 (pince del fianco davanti). Dopo aver tracciato tutti i punti, congiungete MI e LN con una linea. Per ottenere la Pince dietro, dovete fare la metà tra il punto M e il punto I, trovando il punto O e si distribuisce l'ampiezza della pince, quindi, cm 1,25 + cm 1,25 = cm 2,5 pince dietro. La profondità della pince dietro è di cm 12. Mentre per disegnare la pince davanti, dovete tracciare la metà tra il punto L e il punto M trovando il punto P, distribuendo l'ampiezza della pince, quindi, cm 0,75 + cm 0,75 = 1,5 pince davanti. La profondità della pince è di cm 9. Terminato questo lavoro, il vostro cartamodello è pronto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta di avere un risultato immediato. Gli errori permettono di migliorare, abbiate pazienza e perseverate!
  • Prima di ritagliare il tessuto sopra il cartamodello, fate la prova su un foglio di carta velina

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come sistemare le pinces, lo scollo e la gonna di un abito

Cucito

come realizzare una gonna a ruota senza cartamodello

Cucito

Come cucire una gonna a ruota completa

Cucito

Come creare un cartamodello per il kilt

Cucito

Come disporre e tagliare i pezzi di un cartamodello

Cucito

Come fare il cartamodello di un reggiseno

Cucito

Come cucire una gonna a ruota

Cucito

Come cucire una gonna a pieghe