Come disegnare paesaggi e vedute fantasy

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tantissime persone amano realizzare da sé dei fantastici disegni fantasy. Essi sono rappresentati da immagini di personaggi fantasiosi in paesaggi e vedute fantastiche. Per chi non ha una particolare attitudine nel disegno può risultare complesso questo lavoro; in questo caso è opportuno cominciare con cose semplici, utilizzando figure base e colorando con dei particolari effetti di sfumatura. Leggendo il tutorial si possono avere alcune indicazioni su come disegnare paesaggi e vedute fantasy.

27

Occorrente

  • Tela (o altro su cui disegnare)
  • Strumenti da disegno a piacere
  • Carta per schizzi
37

Scegliere il soggetto

La prima cosa da fare è quella di decidere il soggetto che si vuole disegnare. Se non si vogliono copiare altri artisti basta fare una passeggiata in campagna. Quest'ultima è il luogo migliore per trovare ispirazione. Dopo aver scelto il soggetto si deve comprare tutto l'occorrente. È opportuno esercitarsi con dei fogli di cartoncino prima di cominciare con basi complesse come le tele. In base allo stile che si adotta i vari strumenti sono: (pennelli, matite, pastelli a cera); infine, è preferibile trovare un luogo tranquillo per eseguire il disegno.

47

Realizzare il disegno

È consigliabile fare uno schizzo preparatorio su un foglio di carta che raffigura tutto il paesaggio, senza entrare nei dettagli. Lo schizzo deve basarsi sul soggetto originale e non su quello fantasy. Successivamente si possono aggiungere gli elementi fantasy (sempre sullo schizzo). I più comuni sono lune e torri; inoltre, si possono aggiungere elementi naturali che nella veduta originale non erano presenti. Si possono aggiungere o togliere elementi fino a quando non si raggiunge il risultato voluto. È opportuno un compromesso tra sobrietà e completezza.

Continua la lettura
57

Stesura di colori

Generalmente i paesaggi fantasy si disegnano con una moltitudine di tratti sottili e lunghi. La stesura del colore varia da soggetto a soggetto; i passaggi fantasy però sono aperti e luminosi per cui bisogna utilizzare colori chiari e vivaci. Le parti più pittoresche e complicate del dipinto sono le nuvole. In ogni paesaggio esse sono presenti e vanno fatte in modo sublime. Il modo migliore per disegnarle è quello di stendere prima lo sfondo e poi utilizzare colori bianchi. A questo punto il dipinto è pronto; si possono aggiungere piccoli dettagli per renderlo unico e spettacolare.

67

Consigli per i principianti

Chi si cimenta da poco in questa tipologia di disegni deve utilizzare i colori a matita. Spesso in questi disegni vengono rappresentate paesaggi notturni dove non mancano luna e stelle. Questi ultimi emanano una loro luce; bisogna sfumare i colori per realizzare i giusti bagliori. Si deve prendere il bianco ed il giallo e con il tempera-matite si deve ricavare la polvere delle sole punte. Successivamente con un batuffolo di cotone bisogna muovere delicatamente attorno alla stella e alla luna per creare il bagliore. Per ottenere una giusta sfumatura tra la luce e la notte si deve eseguire lo stesso procedimento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate pause
  • Fate una foto al paesaggio e confrontatela ogni tanto con il vostro dipinto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come disegnare una natura morta con gli acquerelli

Altri Hobby

Modellismo: come creare uno scenario fantasy con legni di scarto

Altri Hobby

Come disegnare il mare

Altri Hobby

Come disegnare un albero

Altri Hobby

Come disegnare un diamante

Altri Hobby

Come disegnare una barca

Altri Hobby

Come disegnare un castello

Altri Hobby

Come disegnare un mandala