Come Disegnare Su Tela Con Il Découpage

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se hai molta fantasia amerai certamente creare con le tue mani. Con una buona manualità puoi realizzare oggetti bellissimi. Ognuno può essere un artista nel suo piccolo. Sono tante le tecniche artistiche del fai da te che puoi mettere in pratica. Tra le tecniche più eleganti spicca quella del découpage. Il découpage è raffinato e fantasioso. Puoi creare bellissime cose. Puoi anche ravvivare vecchi oggetti rovinati. Con il découpage anche un vecchio mobile può trasformarsi. Il découpage è una tecnica molto versatile. Puoi applicarla a molti oggetti. Ad esempio, puoi usare il découpage per disegnare su tela. Infatti la tecnica del découpage può servire per realizzare dei quadri. Per farlo dovrai utilizzare insieme découpage e malte. Così potrai dare un effetto speciale. Renderai il tuo quadro su tela davvero unico. Cosa aspetti ad iniziare? Mettiti all'opera per disegnare la tua tela a découpage! Ecco una guida semplice ma utile. Segui attentamente ogni passaggio. Potrai creare qualcosa di veramente originale. Ecco come disegnare su tela con il découpage.

26

Occorrente

  • Telaio telato per encausto
  • Tovagliolini illustrati
  • Malta screpolante
  • Malta sabbiata
  • Malta liscia
  • Colla per découpage con tovagliolo
  • Craft rilievo (colore acrilico a rilievo)
  • Colori acrilici
  • Artist graphic spray satinata
36

Procurati tutto il materiale necessario per disegnare su tela con il découpage. Così avrai ogni cosa a portata di mano. Inizia ritagliando un tovagliolino a forma di rettangolo. Scegli la parte dell'immagine che preferisci. Posiziona il tuo rettangolo sulla tela. Con delicatezza tracciane il contorno. Ora inizia a lavorare con la malta screpolante. Darà un effetto di screpolatura antica molto suggestivo. Stendi la malta screpolante con una piccola spatola. Fai movimenti delicati sempre nella stessa direzione. Crea così qualche millimetro di spessore. Poi aiuta la formazione delle crepe usando il phon. Mantienilo a distanza di 20 cm dalla tela. Mantieni la temperatura calda ma con getto non troppo forte. Attendi qualche minuto. Poi stendi la malta sabbiata allo stesso spessore di quella screpolante.

46

Quando le malte sono ancora fresche puoi inglobare piccoli oggetti senza l'utilizzo della colla. L'effetto sarà davvero unico! Utilizza adesso una stringa. Traccia il riquadro di contorno con un po' di malta liscia. Potrai dare anche un effetto tridimensionale. Ad alcuni dettagli è necessario preparare due ritagli dello stesso particolare. Incolla il primo ritaglio nella posizione desiderata.

Continua la lettura
56

Crea un rilievo con la malta liscia sul ritaglio del tovagliolo. Poi incolla il secondo ritaglio di tovagliolo sopra alla malta asciutta. Colora in seguito la malta screpolante con un pennello o una spugnetta inumidita. Colora anche la malta sabbiata con un pennello. Usa colori acrilici molto diluiti. Stendi un velo di colla per découpage con tovagliolo nel riquadro della tela. Infine fai aderire bene il tovagliolo alla tela. Per proteggere il lavoro nel tempo, utilizza una vernice finale spray come artist graphic spray opaca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come costruire una tela artigianale per dipingere

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come tendere la tela da dipingere

Bricolage

Come fare il découpage su plastica

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come creare immagini personalizzate per il decoupage

Bricolage

Come decorare candele col decoupage