Come disegnare sulla iuta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La iuta è un materiale largamente utilizzato in ambito tessile, a causa della sua versatilità. È infatti la fibra più importante dopo il cotone. Tale materiale si presta a molteplici utilizzi ed inoltre può facilmente essere decorato. La trama della iuta non è assolutamente fitta per cui operazioni quali la decorazione, il disegno o il ricamo sono estremamente semplici da realizzare.  

27

Occorrente

  • Iuta
  • Matita
  • Carte velina
  • Ago e filo
  • Colori per tessuti
  • Cementite
  • Telaio
37

Disegnare sulla iuta è più facile di quanto possiate pensare. A tal fine, potrete utilizzare questa fibra come se si trattasse di una tela. Sarà necessario innanzitutto realizzare un disegno delle dimensione gradite, senza disegnare però eccessivi dettagli che potrebbero rendere il lavoro complicato. Disegnato il soggetto da realizzare, dovrete ricalcarlo sulla carta velina e poi ripassarlo sulla iuta, utilizzando ago e filo. In alternativa, potrete utilizzare un marchio impermeabile. I punti tracciati vi guideranno nella realizzazione del disegno da voi selezionato.

47

Dopo aver tracciato il disegno sulla iuta potrete procedere alla colorazione, personalizzandolo a vostro piacimento. Prima di effettuare tale operazione, è bene procedere al lavaggio del materiale. Ora, dovrete fissare la iuta su un supporto. Se possedete un telaio, sarà ancora più facile perfezionare il disegno realizzato. Potete dunque procedere nella colorazione: passate una mano di cementite bianca in modo da preparare la iuta al colore vero e proprio. Quando la cementite si sarà asciugata, procedete al compimento della fase finale.

Continua la lettura
57

Per la decorazione del disegno, potete utilizzare colori ad olio o per tessuti. Il segreto consiste nel dare due mani di colori, in modo da garantirne la tenuta a lungo. Non ponetevi alcun limite e personalizzate il disegno a vostro piacimento. Ricordiamo inoltre che la iuta può essere facilmente ricamata, utilizzando la tecnica del punto a croce o del mezzopunto. In tal caso, disegnate sulla iuta con una matita il soggetto prescelto e poi procedete al ricamo, seguendo le linee tracciate. Con tale tecnica sarà possibile realizzare simpatiche bomboniere in stile rustico, impreziosite da un disegno sul davanti. Il vostro lavoro potrà infine essere impreziosito con bottoni o perline, da cucire con ago e filo. Mettetevi all'opera e date sfogo alla vostra creatività!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date libero sfogo alla vostra creatività, aggiungendo piccoli accessori in modo da impreziosire il disegno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Confezionare Una Treccia Portaricordi In Iuta

Bricolage

Come sostituire il tessuto elastico e la tela di iuta su sedie e poltrone

Bricolage

Come disegnare un elefante

Bricolage

Come disegnare un cavallo

Bricolage

Come disegnare usando le mani al posto dei pennelli

Bricolage

Come disegnare un gatto

Bricolage

Come disegnare un pesciolino

Bricolage

Come disegnare una tartaruga