Come disegnare un albero

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il disegno è uno piacevole attività che ci permette di esprimere ciò che sentiamo. Ogni emozione si riproduce sotto forma di immagine. L più delle volte, per rilassarci disegniamo paesaggi naturali, in cui il sole la fa da padrone. Questo desiderio di contatto con la natura si palesa nel momento in cui disegniamo piante e fiori.
In questa piccola guida, vedremo come disegnare un albero. Ciascuno di noi usa una propria tecnica, quindi non dovremo fare altro che liberare la nostra fantasia. Armiamoci di foglio da disegno e matite colorate (o anche pennarelli). Non occorre essere artisti per fare un disegno di questo tipo. L'importante è che vi divertiate.

26

Occorrente

  • Foglio di carta o altro materiale
  • Matite colorate, pittura o pennarelli
36

Disegnare l'albero

Per disegnare un albero, solitamente si parte dal tronco. Nel caso in cui preferiate utilizzare le matite, dovrete procedere come segue. Tracciate una linea che parta dalla base e si elevi verso l'alto, quindi curvatela leggermente verso sinistra. Ora tracciate una seconda linea verticale che sia parallela alla prima e curvatela lievemente verso destra. Ora avrete ottenuto due righe speculari, che saranno i fianchi dell'albero.
A questo punto, iniziando dalla punta delle rispettive linee, realizzate tante lunghe "V" che andranno a costituire i rami. Potete tracciarne quante ne volete, il tutto dipenderà da quanto deve essere grande il vostro albero.

46

Ricalcare la figura e colorare

Dopo avere arricchito l'albero con tanti bei rami. Potrete scegliere se realizzare anche il fogliame oppure rappresentare un albero spoglio. A questo punto, utilizzate una matita marrone e ricalcate l'intera sagoma. Se preferite, potete anche adoperare colori diversi dalle matite, come quelli a tempera, a china, gli acrilici o i pennarelli. Quanto alla superficie su cui andata a disegnare, scegliete quella giusta in base al tipo di colori che avete scelto. Avrete tante alternative tra carta, cartoncino, tela o altro. Se l'albero rimane spoglio, potreste aggiungere delle nuvole che rappresentino una stagione fredda e piovosa come l'autunno o l'inverno.

Continua la lettura
56

Fare un albero stilizzato

Se volete disegnare un albero più stilizzato, disegnate una sorta di parallelelpipedo per il tronco. Usate una sagoma ovale per rappresentare la chioma. L'albero si può colorare usando due tonalità cromatiche, ovvero il verde (per il fogliame) e il marrone (per tronco e rami).
Se scegliete di ricreare un'atmosfera tipicamente autunnale, potreste colorare le fronde di giallo, arancio, rosso e marrone chiaro. Inoltre, spargete delle piccole foglioline attorno all'albero.
Se invece preferite disegnare un albero in primavera, le foglie dovranno essere di un bel verde brillante, simbolo della natura che si sta per risvegliare in tutto il suo splendore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete particolarmente abili nel disegno, realizzate linee semplici e pochi dettagli.
  • Per rendere il vostro albero più rigoglioso, usate colori diversi per ogni ciuffetto di foglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un albero intagliato su tela

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni a forma di albero di Natale

Altri Hobby

3 addobbi commestibili per l'albero di Natale

Altri Hobby

Come fare l'albero di Pasqua con le uova dipinte

Altri Hobby

Come decorare un albero di Natale dal design moderno

Altri Hobby

5 idee di riciclo creativo per addobbare l'albero di Natale

Altri Hobby

Come addobbare un albero di Natale con i led

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale in legno