Come disegnare un cartamodello di una gonna

1/5 – Introduzione

Punto di partenza per una gonna su misura è il cartamodello, che non è altro che un foglio grande di carta, da una parte semi-lucido e dall’altra opaco; viene utilizzato per creare il modello di un capo d’abbigliamento da cucire, prima di realizzarlo su stoffa. La gonna è sicuramente tra i capi più semplici da realizzare in quanto non sono presenti molte cuciture ed è abbastanza compatto; di conseguenza, anche il cartamodello è alquanto semplice da disegnare. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come disegnare un cartamodello di una gonna.

2/5 Occorrente

  • Squadra e curvilinea (eventuale)
  • Foglio di carta velina
  • Forbici da carta
  • Matita e gomma

3/5 – Misurazione e consigli iniziali

Innanzitutto, bisogna avere le misure del punto vita, punto fianchi e della lunghezza della gonna (per quest’ultima calcolare la lunghezza dall’ultima costola all’altezza della vita fino al ginocchio); per essere più precisi è meglio farsi prendere le proprie misure da un’altra persona. Il rischio di usare cartamodelli pronti è quello di non ritrovarsi poi con qualcosa che cade a pennello, bensì standard, come andare a comprare una taglia S o L in un qualunque negozio. Se non siete proprio esperti nel disegno di modelli di cucito, è meglio utilizzare fogli di carta millimetrata, in quanto il disegno risulta molto più preciso e anche riportarlo su carta velina successivamente risulta più facile.

4/5 – Creazione della base del cartamodello

Mettete il foglio per cartamodelli in doppio avendo cura di lasciare la parte aperta in alto a sinistra. Disegnate un angolo retto con l’aiuto di una squadra (anche se non professionale da cucito va benissimo) in alto a destra e allungate la linea retta verticale fino alla lunghezza desiderata della gonna. La linea orizzontale corrisponde alla linea della vita, quindi bisognerà che sia lunga 1/4 della circonferenza vita misurata più 1 cm (regola fissa). Dall’angolo retto, sulla linea verticale, misurate 1/10 dell’altezza della persona a cui si sta facendo la gonna e segnare un punto (generalmente circa sui 20 cm). Questo punto corrisponde alla linea dei fianchi. Allungate una linea retta (in parallelo a quella della vita) lunga 1/4 della circonferenza fianchi più 1 cm e congiungete vita e fianchi con la curvilinea (o a mano libera, cercando di dare una curva “naturale”).

5/5 – Completamento e finiture del cartamodello

In corrispondenza della lunghezza gonna tirate una linea retta pari, in cm, alla larghezza fianchi. A metà circonferenza vita segnate un punto e altri due rispettivamente a destra e sinistra di questo, della larghezza di 1 cm; tirate una linea verticale lunga 9 cm a metà circonferenza vita e unite gli altri punti a questo. Abbiamo creato la ripresa del davanti, che andrà chiusa al momento delle cuciture. È possibile abbassare la vita di 1 cm, per dare un miglior ritocco al modello. Il dietro è uguale al davanti, quindi una volta ripetuto tutto il disegno, occupiamoci anche qui delle riprese, a differenza del davanti, obbligatorie; la lunghezza, al posto di 1 cm, può essere variabile, possiamo fare anche 2 cm, in base al proprio fisico, e ripresa, inoltre, sarà più profonda: 11 cm. Una volta concluso il disegno, non dobbiamo far altro che ai bordi, tracciare 1,5 cm di margine cucitura (per i più esperti si può calcolare direttamente sul tessuto) e poi tagliare il cartamodello. Pronto per essere fissato sulla stoffa con gli spilli e dare vita al vostro modello su misura di gonna.

Riproduzione riservata