Come disegnare un castello

Tramite: O2O 25/06/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le fiabe esercitano sempre una grande attrattiva sui più piccoli. I bambini potrebbero amare tanto le storie che più frequentemente vengono loro raccontate da iniziare a riprodurre le situazioni narrate nei loro giochi, oppure sulla carta, servendosi di matita e colori. I soggetti e i luoghi delle fiabe sono proprio l'ideale per iniziare a disegnare: fate, cavalieri, palazzi, castelli stimolano efficacemente l'estro e la fantasia. Nella guida che segue vi sarà spiegato, passo dopo passo, come disegnare al meglio un castello.

26

Occorrente

  • matita
  • gomma
  • righello
  • colori
36

Procuratevi il materiale necessario

Come prima cosa procuratevi un foglio di carta, matita, gomma, un righello e colori (matite o pennarelli) in abbondanza. Fate sedere il bambino su di una sedia e avvicinatelo ad un tavolo alla sua altezza, in maniera tale che sia comodo per disegnare e non assuma posture errate. Fate tracciare al bambino una leggera linea verticale a matita al centro del disegno: serve da guida per sviluppare il resto del castello. Si può benissimo usare il righello per fare una bella riga dritta.

46

Disegnare le torri inferiori

Successivamente potete procedere e disegnare quattro triangoli (due con il vertice vicino alla linea, una sopra l'altro, leggermente distanziati; il terzo da un lato e il quarto dall'altro), possibilmente a forma di cono: saranno i tetti delle torri più alte. A questo punto la struttura del castello sarà completata. A questo punto dovrete disegnare le torri inferiori: altri tre coni, accostati orizzontalmente, saranno i loro tetti. Il cono centrale va disegnato con il vertice sulla linea verticale, gli altri accanto, uno per lato. Terminata questa operazione, dite al bambino di riprendere il righello e tracciare per ogni triangolo due linee verticali, che partano proprio dalle estremità delle basi e arrivino fino alla base del castello (o alla cima delle torri più basse).

Continua la lettura
56

Aggiungete finestre per ogni torre

In alternativa, le due torri più alte laterali possono essere congiunte alla torre centrale. Successivamente sarà possibile cancellare la linea guida centrale a matita: non sarà infatti più necessaria. Il castello è praticamente quasi completato, mancano solamente alcuni dettagli e quindi potete dare spazio alla fantasia. È il momento di aggiungere finestre per ogni torre, il portone per la torre più grande, bandierine sui tetti delle torri: in questo modo il castello sembrerà proprio quello delle fiabe. Infine, date al bambino matite o pennarelli, e lasciate libero sfogo alla sua fantasia per la scelta dei colori! Buon divertimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa, le due torri più alte laterali possono essere congiunte alla torre centrale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un castello pop up

Altri Hobby

Come disegnare una barca

Altri Hobby

Come disegnare un mandala

Altri Hobby

Come disegnare vestiti

Altri Hobby

Come disegnare il mare

Altri Hobby

Come disegnare le nuvole

Altri Hobby

Come disegnare una ragazza in stile anime

Altri Hobby

Come disegnare personaggi fantasy