Come disegnare un cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Si pensa che disegnare non sia allo portata di tutti. In verità, chi possiede determinate predisposizioni verso questo tipo di arte, ha decisamente molti più vantaggi. Ma anche coloro che desiderano avvicinarsi a questa tecnica, possono disegnare. Con le linee guida adatte e molta passione, un foglio vuoto si riempirà presto di soggetti affascinanti e creativi. Uno di questi è senz'altro il cavallo. In tutto il mondo animale, il cavallo è quello che fa sognare lunghe corse sulle praterie, come se si volesse volare insieme a lui. Nella pittura la rappresentazione del cavallo è infatti piuttosto frequente, anche nelle versioni di cavallo alato e di unicorno. Se il desiderio di disegnare un cavallo è anche il nostro, ecco come procedere.

26

Occorrente

  • Un cartoncino di colore marrone, un colore ad olio bianco ed uno ad olio nero, una matita rossa ed una nera, una gomma.
36

Disegnare gli assi

Per disegnare il nostro cavallo, utilizzeremo dei pastelli ad olio di colore bianco e nero. Se usati con mano leggera, vedremo un risultato finale sorprendente! Inizialmente cercheremo di vedere l'immagine in tutto il suo insieme. Poi andremo alla scoperta delle corrispondenze e e delle relazioni fra le distanze dei vari elementi del cavallo. A tal proposito, segniamo con la matita rossa l'asse verticale della testa, nonché la collocazione di orecchie, occhi e narici. È dunque il momento di disegnare, con la matita rossa e quella nera, la forma della testa ed alcuni suoi particolari. Pertanto tracciamo occhi, narici ed orecchie, oltre alla criniera divisa in due parti e ricadente sulla fronte.

46

Disegnare il cavallo

Per scoprire come disegnare un cavallo, cancelliamo ora gli assi tracciati per la composizione. Quindi, sempre con la matita rossa, delineiamo gli assi principali del foglio. Uno sarà verticale e coinciderà quasi con l'asse della testa. Poi potremo disegnare altre due rette verticali, che racchiuderanno la testa del cavallo. Avremo così formato una serie di rettangoli. Con l'ausilio della matita nera, definiamo con maggiore precisione i dettagli del nostro soggetto.

Continua la lettura
56

Ultimare il disegno

Per disegnare un cavallo, utilizziamo un foglio marrone. Sarà l'ideale per far risaltare al meglio il pastello ad olio bianco. Quest'ultimo ci servirà per disegnare il muso, le orecchie e parte della criniera. Mentre, con il pastello nero, rafforzeremo le zone più scure del muso, delle orecchie e delle narici. Perché la testa del nostro cavallo acquisisca maggior rilievo, sarà bene rinforzare la stesura dei colori. Dapprima avremo la sensazione di disegnare tutto, tranne che un cavallo. Poi, via via durante l'esecuzione, vedremo che il nostro soggetto prenderà sempre più vita. Otterremo un risultato originale e realistico, da incorniciare prontamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ad ispirazione, potremo basarci su una foto o comunque su una immagine di un cavallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un ferro di cavallo con i semi

Bricolage

Come decorare un ferro di cavallo

Bricolage

Come costruire un cavallo con il cartone

Bricolage

Come realizzare un cavallo a dondolo

Bricolage

Come Assemblare Il Modellino Di Un Cavallo

Bricolage

Come Realizzare Un Cavallo Giocattolo

Bricolage

Come decorare con le stamperie un cavallo a dondolo di legno

Bricolage

Come costruire un cavallo di legno