come disegnare un collage ad effetto mosaico

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 25/02/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Ti piace disegnare e inventare sempre qualcosa di nuovo ed originale? Allora con i passaggi seguenti ti propongo una guida fatta apposta per te. Infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, come è possibile disegnare un collage ad effetto mosaico. Per eseguire questo lavoro ti basterà soltanto scegliere un soggetto che ti piacerebbe ritrarre creando un effetto mosaico. Per realizzarlo ti occorrerà il materiale elencato qui sotto e un po' di tempo a disposizione, ma soprattutto sarà necessaria una buona dose di pazienza. Cominciamo subito col dire che l'origine del termine "mosaico" è incerta, ma l'uomo, fin dall'antichità, ha sempre mostrato una naturale inclinazione all'arte, in particolar modo alla decorazione di oggetti o strutture, sfruttando sia pigmenti che pietre colorate dalla natura stessa. A questo punto possiamo iniziare i vari passaggi che ci permetteranno di ottenere un bellissimo collage ad effetto mosaico.
.

27
Occorrente
  • forbici a punta tonda, colla, pennelli
  • fogli di cartoncino di vari colori
37

Inizia il lavoro andando a disegnare il soggetto a tua scelta su un foglio, possibilmente utilizzando un foglio di colore scuro. Subito dopo ritaglia in tantissimi quadratini, proprio come fossero tanti coriandoli, diversi fogli di cartoncino di diversi colori o da fogli presi da riviste e giornali vari. Quindi, con l'ausilio di un pennellino a punta fine, stendi un po' di colla vinilica sui contorni del soggetto da te disegnato e inizia ad incollare i vari quadratini, cercando di utilizzare, in un primo momento, tutti i cartoncini con la stessa tonalità di colore.

47

Nella realizzazione del collage dovrai prestare molta attenzione a come applichi la colla. Questa, infatti, non andrà messa tutta in un'unica soluzione, ma su ogni piccolo settore di competenza, al fine di evitare che si secchi o avvenga l'indurimento della stessa prima che tu abbia avuto modo e tempo di lavorarci. Cerca anche di trovare le giuste tonalità di colore per poter ricreare il paesaggio reale: per questo scopo puoi utilizzare, al posto dei cartoncini colorati, delle fotografie e delle immagini che puoi trovare nelle riviste.

Continua la lettura
57

Nell'incollare i quadratini colorati è particolarmente importante riuscire a rispettare i margini del disegno, onde evitare che l'immagine finisca per perdersi nel collage. Pezzetto dopo pezzetto, vedrai che la superficie interessata inizierà ad assomigliare, sempre più, ad un vero e proprio mosaico. Fai anche in modo che la parte centrale risulti più scura, in modo tale da andare a creare una maggiore sensazione di profondità. Un ottimo soggetto che è possibile raffigurare mediante questa tecnica è la tartaruga, che proprio per le sue caratteristiche ambientali è facilmente riproducibile con una vasta gamma di colori. Comunque, qualsiasi soggetto sceglierai andrà bene. Bene, possiamo dire che a questo punto hai finalmente ottenuto, in pochi passi, le basi che ti permetteranno di disegnare un collage ad effetto mosaico in maniera semplice ed efficace.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Armati di pazienza e soprattutto non scoraggiarti ai primi tentativi.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ralizzare un collage di fotografie

Bricolage

Come fare un collage

Bricolage

Come fare un collage di foto

Bricolage

Bricolage: il collage per i bambini

Bricolage

Come realizzare dei collage artistici

Bricolage

Come ricoprire i vasi con il mosaico

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come creare un mosaico