Come disegnare un mandala

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I mandala sono dei disegni che trascendono il significato stesso del disegno. Sono una forma particolare di meditazione capace di donare equilibrio e pace mentale a ognuno di noi. Concentratevi sempre sul centro di disegno mentre disegnate per avere un punto di riferimento al quale poter tornare ogni qual volta che la vostra mente inizia a vagare. Disegnare i mandala è una pratica utile per poter approfondire la conoscenza con il proprio io. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come disegnare un mandala.

26

Disegnare un cerchio

Per disegnare un mandala procuratevi un foglio di dimensioni che desiderate sia il vostro mandala, noi consigliamo un A3, ma potete usare anche un A4.
Iniziate disegnando un cerchio servendovi di un compasso, in alternativa potete usare in qualunque oggetto tondo che sia di dimensioni giuste. Quindi tracciate una linea in verticale e una in orizzontale passando per il centro. Quest'ultimo corrisponde al buco del compasso.
Ora disegnate delle linee distanti 45° dalle linee disegnate precedentemente. Per farvi un esempio, pensate a un compasso, le linee da disegnare dovranno stare su Nord-ovest, Nord- est e cosi via.

36

Disegnare una forma al suo interno

Successivamente disegnate una piccola forma al suo centro con una matita o pennarello. Il disegno può avere la forma che desiderate, ad esempio un quadrato, un cerchio, diamante, stella, ecc. Con questo realizzerete il primo motivo del vostro mandala.
Continuate disegnando un'altra forma poco più distante rispetto alla prima. Potete cambiare il colore ogni volta a vostro gradimento.
Ora disegnate dei mezzi anelli all'interno del cerchio che avete disegnato all'inizio del procedimento, uno per ogni spazio.

Continua la lettura
46

Disegnare i motivi e colorare

Continuate a disegnare al di fuori del cerchio, quattro motivi per quattro punti cardinali, ovvero nord-ovest- nord-est ecc. Potete disegnare motivi di ogni genere, ad esempio fiori, spirali, figure geometriche, ventagli, forme a goccia e altri, il limite è la vostra fantasia. Più andata avanti con il disegno più cercate di variare per ottenere un effetto finale diversificato.
proseguite disegnando forme all'esterno del cerchio, potete anche farne alcune che circondino completamente il cerchio iniziale, come ad esempio un cerchio che divida in 2 le forme disegnate in precedenza.
In seguito per decorare di più il mandala potete tornare sui vostri passi ed aggiungere altri motivi dentro al cerchio, sempre cercando di mantenere una certa omogeneità.
Una volta finito potete scannerizzare il vostro mandala, per poi successivamente colorarlo in diverse maniere.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come disegnare un diamante

Altri Hobby

Come disegnare una barca

Altri Hobby

Come disegnare un castello

Altri Hobby

Come disegnare vestiti

Altri Hobby

Come disegnare mani in stile anime

Altri Hobby

Come disegnare un orco

Altri Hobby

Come disegnare il mare

Altri Hobby

Come disegnare le nuvole