Come disegnare un mandala geometrico

Tramite: O2O 14/04/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mandala è un'antica tecnica tibetana che viene rappresentata con dei disegni particolari. Il termine mandala significa cerchio e viene spesso indicato come un elemento sacrale, come ad esempio, la Luna e il Sole. Questi disegni oggi sono particolarmente apprezzati, perché aiutano a rilassarsi. Inoltre hanno lo scopo di fare scorrere al meglio l'energia presente nell'organismo e assorbire serenità e pace interiore. I disegni mandala nel corso degli anni si sono enormemente raffinati, tanto che oggi se ne possono riprodurre tantissimi. Tra i più ricercati e praticati trovate i mandala geometrici. Questi si possono trovare già stampati, ma è anche possibile realizzarli da soli. L'importante è seguire la forma e uno schema bene preciso. Nell'infinità varietà di forme esistenti, il cerchio è quello che ricorre in maniera più frequente nel mandala. Anche perché esso è una delle figure geometriche che tende a sembrarci particolarmente familiare. Oltretutto da sempre gli viene attribuito dall'uomo un significato simbolico universale. Nella seguente guida vi spiego come disegnare un mandala geometrico.

27

Occorrente

  • Foglio A4
  • Matita HB
  • Compasso
  • Foglietto bianco
  • Riga
  • Gomma
  • Colori
  • Squadra
  • Pennarello nero fine
37

Progettare la struttura

La prima cosa che dovete fare è quella di progettare la struttura del mandala geometrico. Questo lavoro preventivo vi servirà per capire come eseguire il mandala alla perfezione. Quindi pensate come dovete impostarlo e fate uno schizzo su un foglio di carta. Cercando di creare equilibrio formale,e proporzione delle figure. Per poi decidere come completare il mandala. Queste sono caratteristiche fondamentali che appagano l'occhio e che rendono il disegno perfetto. Una volta che avete finito la struttura passate a realizzare il mandala.

47

Creare il cerchio

Adesso dovete creare il cerchio. Quest'ultimo è un forma geometrica perfetta che si presenta come una linea chiusa. Esso non ha inizio e neppure fine, ma è ricco di significati emblematici che riportano all'idea di assoluto, divino ed eterno. La costruzione del cerchio la potete effettuare in vari modi, ma richiede sempre l'uso di strumenti. Quindi prendete un foglio e puntate il compasso al centro del foglio. Dopodiché tirate la circonferenza e chiudete il cerchio.

Continua la lettura
57

Riprodurre i disegni geometrici

A questo punto cominciate a riprodurre i disegni geometrici. Procuratevi una riga e tracciate il primo diametro orizzontale all'interno del disco. Dopo fate quello verticale e cancellate le imperfezioni. Ora con il compasso puntate il raggio AO e fate centro in A, determinando i punti E e F. In questo modo realizzerete i primi spicchi interni. Con lo stesso raggio, puntate lo strumento ed eseguite successivamente in B, C e D. Determinando così i punti G e H e L, M e N. Infine dovete dividere tutti gli altri punti del cerchio, fino a formare i disegni geometrici. In seguito all'interno degli spicchi potete aggiungere vari tipi di figure. Quest'ultime possono essere serie di cerchietti, rombi, triangoli e quadrati. Ovviamente vanno realizzati in sequenza, cercando di seguire un mandala semplice e chiaro. Concluso il mandala geometrico decoratelo con i colori che preferite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete creare altri cerchi all'interno del mandala e in seguito tracciare delle linee interne
  • Per ottenere un mandala più preciso potete utilizzare dei fogli quadrettati
  • Le figure geometriche devono essere tracciate prima a matita, poi con un pennarello nero a punta fine. Infine li potrete colorare con i pastelli adatti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come disegnare un mandala tibetano

Altri Hobby

Come fare un mandala all'uncinetto

Altri Hobby

Come disegnare una barca

Altri Hobby

Come disegnare vestiti

Altri Hobby

Come disegnare il mare

Altri Hobby

Come disegnare personaggi fantasy

Altri Hobby

Come disegnare le nuvole

Altri Hobby

Come disegnare abiti da sposa