Come disegnare un mandala tibetano

Tramite: O2O 13/04/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un mandala tibetano è un disegno astratto complesso che di solito è di forma circolare e nasce per scopo terapeutico. In effetti, "mandala" è una parola sanscrita che significa "cerchio" ed il disegno generalmente ha un punto centrale identificabile da cui nascono una serie di simboli e forme come quelle geometriche ed organiche, ma anche rappresentare delle immagini riconoscibili che portano un significato per la persona che lo sta creando. A tale proposito, ecco le istruzioni dettagliate su come disegnare correttamente un mandala tibetano.

27

Occorrente

  • Attrezzi da disegno
37

Creare un ampio quadrato sul foglio

La cosa migliore per progettare il vostro mandala è che avete la libertà di scegliere qualsiasi forma e colore che esprima il senso di visione della realtà. Per disegnarlo con queste caratteristiche vi basta della carta, una matita e un righello. Premesso ciò, per prima cosa create sul foglio un ampio quadrato come ad esempio del tipo 20X20 centimetri. Successivamente usate il righello e una matita per tracciare un punto nel centro, dopodiché disegnate una serie di cerchi attorno a questo punto.

47

Realizzare diversi punti sul foglio

Un modo semplice per disegnare dei cerchi in alternativa ad un compasso è di usare tazze e bicchieri di diverso diametro. Premesso ciò, misurate un'altra distanza dal punto centrale usando la stessa procedura di prima e marcandola in alto, in basso, a sinistra e a destra. Adesso potete continuare a creare tutte le righe che desiderate partendo da questi punti. Se scegliete ad esempio di realizzarli su tre file, l'importante è assicurarvi che i punti stessi siano tutti equidistanti da quello centrale. Adesso dopo averli disegnati è il momento di collegarli perfettamente tra loro. Per fare ciò tracciate una linea verticale diritta che unisca i punti che vanno su e giù, ed una orizzontale che colleghi invece quelli da entrambi i lati. Successivamente, disegnate un'altra serie di punti alla stessa distanza dal centro rispetto alla prima.

Continua la lettura
57

Congiungere tutti i punti nei cerchi

A questo punto per completare il disegno del vostro mandala tibetano provate a fare altri cerchi con un angolo di 45 gradi (utilizzando un goniometro) rispetto alle linee perpendicolari. Disegnate quindi quattro file di punti formando una grande x. Successivamente usate il righello per collegare i suddetti punti che avete appena creato, dopodichè non vi resta che congiungerli tutti nei vari cerchi. Per fare ciò, iniziate con uno qualsiasi e tracciate una linea curva di congiungimento sul punto successivo e così via fino a raggiungere l'ultimo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come disegnare un mandala geometrico

Altri Hobby

Come fare un mandala all'uncinetto

Altri Hobby

Come disegnare una barca

Altri Hobby

Come disegnare vestiti

Altri Hobby

Come disegnare il mare

Altri Hobby

Come disegnare le nuvole

Altri Hobby

Come disegnare personaggi fantasy

Altri Hobby

Come disegnare abiti da sposa