theWOM

Come disegnare un modello di abito su misura per te

Tramite: O2O 11/10/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si viene invitati a partecipare ad un matrimonio o a qualsiasi altra cerimonia che richiede di vestirsi in un determinato modo, il primo nodo da sciogliere è senza dubbio quello del vestito. Molto spesso, infatti, non è per niente facile trovare quello che più si addice ai propri gusti e alle caratteristiche fisiche, per cui si ricorre al sarto. Oggi i sarti utilizzano delle tecnologie molto avanzate per realizzare degli abiti su misura che abbiano una vestibilità perfetta.
Per una serata speciale o semplicemente per risparmiare dei soldi può essere molto utile imparare a cucire i propri abiti da soli. Se vuoi realizzare un abito su misura ma non sai da dove partire troverai molto utile questa guida. Scopri quindi, passo dopo passo, come disegnare un modello di abito su misura per te per realizzare un vestito perfetto.

27

Occorrente

  • Carta e penna
  • Cartamodello
  • Metro da sarta
  • Abiti guida (facoltativi)
37

Prendere le misure del corpo

Per disegnare un modello di abito su misura per te, dovrai iniziare a prendere le misure del tuo corpo. Scopri quindi il tuo peso e la tua altezza utilizzando una bilancia ed un metro da sarta. Quindi, usando sempre il metro da sarta, prendi anche tutte le misure del tuo corpo. Le misure fondamentali per realizzare un vestito sono quelle delle spalle, che devono essere prese misurando la distanza dalla spalla destra a quella sinistra, quella del seno, misurando la circonferenza del seno, la misura del punto vita, che deve essere misurata facendo passare il metro da sarta sopra l'ombelico e girando lungo tutta la circonferenza del punto vita e la misura dei fianchi, che deve essere presa misurando la larghezza dei fianchi nel punto di massimo spessore.
Acquisite queste misure, dovrai anche misurare la lunghezza del busto, la lunghezza delle gambe (prendendo le misure dal cavallo alle ginocchia o alle caviglie), la lunghezza e la circonferenza delle braccia e il diametro del collo. Misura con certezza tutti questi dati e annotali su un foglio di carta.

47

Realizzare il cartamodello

Una volta che avrai annotato tutte le misure del tuo corpo, potrai iniziare a disegnare un modello di abito su misura per te. Prendi quindi ispirazione da un abito che hai trovato su una rivista, oppure disegna un abito su un foglio di carta per capire prima quale potrebbe essere il risultato finale.
Una volta che sarai soddisfatta del risultato, potrai iniziare a realizzare il cartamodello per realizzare il disegno dell'abito su misura. Il cartamodello deve essere realizzato su una carta apposita che potrai reperire in qualsiasi merceria ben fornita. Inizia quindi a disegnare.

Continua la lettura
57

Disegnare l'abito

Per disegnare l'abito su misura per te, realizza il disegno sfruttando il metro da sarta e tutte le misure che hai preso. Nel caso in cui fosse il primo disegno di abito che realizzi potrai anche aiutarti ad orientarti nel foglio utilizzando dei capi che già possiedi. Infatti appoggiando gli abiti sul foglio potrai disegnare delle linee guida più precise che potranno essere personalizzate a seconda del risultato che vuoi ottenere e delle misure che hai preso. Ricordati di disegnare il modello del tuo abito su misura tenendo un centimetro in più rispetto alla grandezza dell'abito. Questo centimetro servirà per realizzare le imbastiture in fase di cucitura dell'abito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizza dei modelli separati per le varie parti che andranno a comporre l'abito. Così potrai accostarli e tagliarli con più semplicità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come realizzare un abito stile portafoglio

Cucito

Come ricavare un abito estivo da un lenzuolo

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda

Cucito

Come prendere le misure per un abito

Cucito

Come creare il tracciato di un abito tubino

Cucito

Come accorciare la manica di un abito

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney