Come disegnare un muro con la tecnica dello spolvero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tecnica dello spolvero è antica e risale al Rinascimento. Essa consente di disegnare su svariate superfici. I pittori rinascimentali amavano riprodurre fedelmente, mantenendo ogni singolo dettaglio perfetto, una scena prima di dipingerla. Per realizzare questo, si servivano appunto di questo metodo molto affidabile. Nella seguente guida potrete apprendere i rudimenti per provare a utilizzare tale metodo su un muro. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • carta lucida
  • spillo o ago
  • tampone di polvere di carbone
36

Se avete intenzione di riprodurre un disegno che vi piace particolarmente e desiderate riportarlo sulla parete di una stanza, o su uno dei muri della stanza dei bambini, dovete procedere per gradi. Il primo passo da fare è quello di acquistare della carta lucida e appoggiarla sul disegno che avrete scelto. Dopo aver fatto questo potete riprodurre fedelmente ogni singolo dettaglio del disegno, servendovi di una matita e ricalcando con attenzione. Potete svolgere questa operazione, oltre che sulla carta lucida, anche facendo una fotocopia dello stesso, se le dimensioni lo consentono.

46

Dopo aver riprodotto adeguatamente il disegno, procedete appoggiando il foglio su un piano, posizionando sotto un tappetino di gomma, del cartone o un pezzo di compensato, in modo da non bucare la superficie sulla quale si sta lavorando. Prendendo un ago oppure uno spillo, perforate bene i contorni del disegno che è stato ricopiato sulla carta lucida o sulla fotocopia. Appoggiate quest'ultima sulla parete che desiderate decorare. Prendete successivamente il tampone di polvere di carbone e picchiettate sulla carta lucida, in modo da fare passare attraverso i forellini la polvere, che in questo modo riprodurrà il disegno sul muro. Per fare in modo che il disegno venga bene, sarebbe opportuno fissare il foglio al muro.

Continua la lettura
56

Procedete infine con i pennelli per completare l'opera a mano, dopo avere ripreso bene i contorni. La tecnica con la carta lucida o la fotocopia funziona bene se il disegno da riportare è di piccole dimensioni. Altrimenti, se volete proprio realizzare un lavoro più ampio, potete procedere utilizzando più fogli di carta velina, realizzando così un collage di vari disegni. I materiali da utilizzare per riprodurre il disegno sulla parete sono carboncino, grafite o sanguigna. La sanguigna è composta da ematite, un materiale ferroso prodotto in bastoncini. Affinché il disegno sul muro sia identico all'originale, i forellini fatti sulla carta devono essere molto ravvicinati, in modo da creare una linea continua che si può seguire per colorare l'opera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendendo un ago oppure uno spillo, perforate bene i contorni del disegno che è stato ricopiato sulla carta lucida o sulla fotocopia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Idee di decoupage su muro

Casa

Come appendere un poster senza rovinare il muro

Casa

Come estrarre i tasselli dal muro

Casa

Come creare un muro tartan

Casa

Casa

Come innalzare un muro

Casa

Come realizzare un muro per dividere la cucina dal salotto

Casa

Come montare l'architrave su un muro portante