Come Disegnare Un Paese Colpito Da Un Temporale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ritrarre un paesaggio in tutto il suo splendore, non sempre è facile. I giochi di luci e sfumature, dati dal sole e dagli eventi atmosferici, non sono facilmente riportabili su carta. La difficoltà aumenta quando, l'artista è un bambino! Ci sono molti bambini che sono portati per il disegno, ma si scoraggiano facilmente quando non riescono a mettere su carta quello che vedono. Ecco una guida utile, per insegnare al tuo piccolo artista, come disegnare un paese colpito da un temporale.

25

Occorrente

  • Carta
  • Colore a tempera nero
  • Pennello
  • Colori a cera
  • Acqua
35

La prima cosa da fare. È disegnare il paesaggio, sul foglio di carta bianco. Un bel paesaggio urbano, con una strada principale ed una strada secondaria. Fate arricchire il disegno di particolari, come grattacieli o ponti, o lampioni. Suggerite di riempire il paesaggio con tutti i "decori" luminosi presenti delle grandi città, ma non dare altri consigli al tuo artista e lascia che il resto del paesaggio, prenda vita dalla sua fantasia,
Adesso, aiutandoti con il colore a cera giallo, fagli disegnare dei puntini,. I puntini devono seguire una prospettiva che vede i puntini più lontani più grandi. Chiedigli di fare anche dei puntini nelle strade, per fare i fari delle macchine.

45

Fagli continuare a riempire la città di luci, con il colore a cera arancione e rosso. Con il pastello rosso, potrebbe segnare le luci di posizione delle auto, per rendere il tutto più realistico. Chiedigli di riempire i grattaceli, di luci.
Quando avrà terminato con tutte le illuminazioni, sarà il momento di passare ai fulmini veri e propri. Partendo da un angolo in alto del foglio, con il pastello a cera celeste, fagli disegnare un fulmine che attraversa il cielo a zig zag. Attaccato al fulmine principale (ovvero quello appena disegnato), fagliene aggiungere altri più piccoli tutti attaccati a quello centrale.

Continua la lettura
55

Quando il cielo sarà ricco di fulmini, fai ripassare al tuo artista, i fulmini con un colore a cera bianco, che ora non gli sarà visibile, ma completerà l'atmosfera ad opera finita. E adesso, lasciamo che il buio cali sulla città! Per far calare la notte, fai allungare della tempera nera (o blu notte) con un po' di acqua. Con un pennello, fai coprire tutto il disegno con la tempera diluita. Dopo avere ricoperto tutto il disegno di nero, vedrete il colore a cera, emergere dalla tempera, facendo riaffiorare tutto il disegno di tuo figlio. Come avete visto il procedimento e facile e di effetto; nonché gratificante per tuo figlio che ha imparato a disegnare un meraviglioso e suggestivo temporale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come disegnare un cavallo

Bricolage

Come disegnare usando le mani al posto dei pennelli

Bricolage

Come disegnare un gatto

Bricolage

Come disegnare un pesciolino

Bricolage

Come disegnare una tartaruga

Bricolage

Come disegnare un coniglietto con il cotone

Bricolage

Come disegnare con dei tubi di cartone

Bricolage

come disegnare un collage ad effetto mosaico