Come disegnare un vaso di Anthurium

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso la natura è fonte d'ispirazione per chi disegna o dipinge. Con le sue forme morbide e irregolari, i suoi colori e le sue sfumature più diverse, infatti, riesce a stimolare l' artista, offrendogli la possibilità di esprimere al massimo le sue capacità. I soggetti ideali, per imparare a riprodurre colori naturali e intensi, sono proprio i fiori. In questo tutorial vi insegneremo come disegnare un vaso di anthurium, e seguendolo passo passo, riuscirete a creare un' affascinante soggetto. Diamo inizio dunque alla guida su come disegnare un vaso di anthurium.

26

Occorrente

  • un foglio
  • matita verde
  • matita gialla
  • matita rossa
  • matita blu
  • una matita di grafite
36

L'anthurium è una pianta tipica dell'America, più precisamente delle zone tropicali. È formato da due parti una chiamata spata, che descrive la parte colorata, e l'altra chiamata spadice. Che è simile a una spiga. Per iniziare il lavoro occorrono: un foglio, delle matite verdi, gialle, rosse e blu e una matita di grafite.
Prima di cominciare cercate, innanzitutto, di individuare la geometria che contiene e guida le forme del soggetto. Poi tracciate due rette inclinate, per delimitare gli spazi delle grandi foglie verdi, due rette parallele per definire l' ingombro di fiori e foglie e altrettante per quello del vaso. Cominciate poi, con la matita verde, a disegnare i profili del soggetto impostando, grazie alle linee guida, dimensioni e proporzioni.

46

Successivamente cancellate le rette guida, mantenendo solo gli assi principali e segnate sul foglio il primo bozzetto di quello che sarà il risultato finale. Tracciate, quindi, con la grafite, le linee che contengono e definiscono l' insieme: dapprima una linea curva che delimita lo spazio occupato dai fiori, poi i contorni delle foglie e gli steli laterali, e infine i bordi del vaso. La matita a grafite vi aiuterà ha realizzare sfumature e il bozzetto del disegno, quindi utilizzatela con delicatezza, senza pressare troppo per non creare linee scure e difficili da cancellare.

Continua la lettura
56

In questa fase usate solo la matita di grafite, cancellando sia gli assi principali sia la prima traccia dei contorni in verde. Infine individuate la forma d' insieme, puoi iniziare ad analizzare e, quindi, a disegnare i fiori, le foglie, gli steli e il vaso nei particolari, tenendo sempre conto delle proporzioni e dei rapporti tra i vari elementi, e aiutandovi con delle forme geometriche, come i triangoli.
Infine date sfogo alla vostra immaginazione, aggiungendo tocchi di colore, che renderanno il soggetto personale.
Ora che sapete come fare iniziate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate con estrema cautela la matita a grafite

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'Anthurium Black Queen

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di Anthurium

Giardinaggio

Come coltivare l'Anthurium andreanum

Giardinaggio

Come curare l'anthurium

Giardinaggio

Come far crescere un nespolo in vaso

Giardinaggio

Come coltivare le fragole in vaso

Giardinaggio

Come scegliere il vaso per bonsai

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso